Amore e sessualità nella terza età, serate cinema dal 18 gennaio

Sensibilizzare sul tema dell'amore e della sessualità nella terza età: rompere il tabù. Questo l'obiettivo delle serate cinema promosse dalla Provincia e dell'Associazione delle Residenze per anziani.

A metà novembre 2023, l'Ufficio Anziani e distretti sociali e l'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione congiunta in occasione della conferenza "I sentimenti non hanno età" (comunicato ASP). L'obiettivo è educare al tema dell'amore e della sessualità nella terza età, in relazione all'attuazione della legge provinciale sull'invecchiamento attivo (n. 12/2022) ed al percorso attuativo portata avanti dal Consiglio provinciale. Dopo un confronto aperto sull'argomento, sono previste le proiezioni cinematografiche.

Si comincia giovedì (18 gennaio) al Filmclub di Bolzano con il film austriaco "Anfang 80" alle ore 20.00. Pellicola commovente interpretata da Karl Merkatz e Christine Ostermayer, regia di Sabine Hiebler e Gerhard Ertl. Alla proiezione saranno presenti l’assessora al Sociale Waltraud Deeg e la presidente dell’Associazione delle Residenze per Anziani, Martina Ladurner. "Le emozioni fanno parte della vita, soprattutto nella terza età. È importante affrontare il tema, in tutti i suoi aspetti, con maggiore serenità", afferma l’assessora Deeg. Messaggio chiave del film austriaco. Per la presidente Martina Ladurner, il punto è "considerare l'amore e la sessualità come qualcosa di naturale, parte integrante della vita umana, indipendentemente dall'età".

Dopo la serata cinema di Bolzano, "Anfang 80" sarà proiettato a Bressanone (22 gennaio), Brunico (25 gennaio) e Silandro (31 gennaio). Il 25 gennaio sarà la volta del film "Il piacere è tutto mio", in lingua italiana, in programma ai Filmclub di Bolzano e Merano. Commedia romantica della regista Sophie Hyde con Emma Thompson e Daryl McCormack. L'inizio è previsto alle ore 20.00 a Bolzano ed alle 20.30 a Merano. Le informazioni sull'iniziativa e i video della conferenza "I sentimenti non hanno età", sono disponibili online al sito www.sessualita-nella-terza-eta.bz.it.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an