Nuove linee guida per i canali social media della Provincia di Bolzano
L'obiettivo dello strumento è garantire l'informazione, la trasparenza e il dialogo rispettoso. Oggi (9 gennaio) la Giunta ha aggiornato la social media policy dell'Amministrazione provinciale.
Oggi (9 gennaio) la Giunta provinciale ha adottato la nuova social media policy. Le nuove linee guida aggiornate si applicano ora a tutti i canali social media dell'Amministrazione provinciale: Facebook, X (ex Twitter), Instagram, LinkedIn e YouTube, nonché a tutti i canali creati dai singoli Dipartimenti o Uffici provinciali.
Piattaforme per l'informazione e il dialogo rispettoso
Secondo il presidente della Provincia Arno Kompatscher, i canali social media della Provincia non rappresentano solo importanti piattaforme informative per il lavoro della Giunta e dell'amministrazione provinciale e dei loro servizi, con oltre 5.300 post solo nell'ultimo anno, ma fungono da rete di dialogo con i cittadini. "Vogliamo continuare a promuovere l'informazione, la trasparenza e un dialogo all’insegna del rispetto reciproco. Quando si interagisce sui social media valgono le stesse regole di qualsiasi altro dialogo positivo", afferma Kompatscher.
Linee guida per collaboratori e dipendenti
Le linee guida sui social media, racchiuse in otto capitoli, coprono ogni segmento importante per coloro che gestiscono i social media della Provincia, ma anche per gli utenti stessi che li utilizzano. "I social media e il loro utilizzo si sono evoluti e sono cambiati negli ultimi anni. Per tenere conto di questo cambiamento, abbiamo aggiornato le linee guida del 2018 e aggiunto alcuni punti chiave", afferma Claudia Messner, direttrice dell'Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia. “Negli ultimi cinque anni, l'interesse è cresciuto costantemente con oltre 111.400 follower totali ed una crescita del numero di post pubblicati”, riferisce Messner. Ai canali già esistenti si sono aggiunti Instagram e LinkedIn. Secondo Messner, “la policy della Provincia di Bolzano in materia di social media stabilisce ora chiare linee guida per il loro utilizzo, comprendendo standard etici, linee guida sulla protezione dei dati e criteri standardizzati per la moderazione dei post e l'apertura e la gestione di nuovi canali".
Il punto di contatto per i social media provinciali è il team social media dell'Agenzia di Stampa e comunicazione. La nuova politica sui social media policy è disponibile sul web.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/tl