Pnrr: contributi per macchinari agricoli di precisione
Sono disponibili fondi per 7,7 milioni di euro del Pnrr destinati a macchinari agricoli di precisione. Domande a partire dal 1 febbraio, come deliberato oggi dalla Giunta provinciale.
Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) mette a disposizione, solamente in Alto Adige, 7,78 milioni di euro per l'innovazione e la meccanizzazione del settore agricolo e alimentare. Le piccole e medie imprese agricole e i consorzi agricoli possono presentare domanda dal 1 febbraio al 31 marzo 2024. Gli investimenti nel settore forestale non sono invece sovvenzionati.
Si tratta di una misura parallela ai tradizionali finanziamenti provinciali. "I fondi del Pnrr dovrebbero essere particolarmente appetibili per i giovani agricoltori. Chi ha avviato la propria attività da non più di 5 anni riceverà una sovvenzione pari all'80% dei costi di investimento ammissibili, tutti gli altri potranno contare su un contributo fino al 65%", spiega l'assessore provinciale competente Arnold Schuler. Come specificato dal bando, l'investimento ammesso dovrà essere di almeno 5.000 euro, mentre l'investimento massimo riconosciuto ammonta a 35.000 euro. Solamente per l'acquisto di un trattore elettrico o alimentato a biometano si potrà beneficiare di uno stanziamento pari a 70.000 euro. Le sovvenzioni sono disponibili soprattutto per macchinari e attrezzature agricole di precisione finalizzate a ridurre l'impatto ambientale.
Investimenti per tre categorie
Gli investimenti ammessi sono suddivisi in tre categorie. La prima - probabilmente la più corposa in Alto Adige - è costituita da macchine agricole, attrezzature per la coltivazione o ausiliarie con caratteristiche innovative come la compatibilità ISOBUS, sistemi di manutenzione a distanza e sistemi di guida automatica. Ad esempio i sistemi di irrigazione, le piattaforme di sollevamento, le mietitrebbie, le falciatrici, gli spandiconcime, i miscelatori di mangimi e i robot di ultima generazione per la rimozione del letame. La seconda categoria comprende trattori alimentati a biometano o elettrici ma solo nel caso in cui, contestualmente, venga rottamato un vecchio trattore. La terza categoria, infine, include sistemi innovativi di irrigazione e gestione dell'acqua, ma non le condutture.
Le domande di contributo, complete di documentazione dettagliata, possono essere presentate online dall'1 febbraio esclusivamente attraverso la piattaforma SIAN - Sistema Informativo Agricolo Nazionale (www.sian.it); tutte le informazioni sono disponibili presso l'Ufficio provinciale Meccanizzazione agricola e produzione biologica.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
uli/ses