Bilancio Agenzia stampa comunicazione: informare più persone possibili
Media mix rafforzato, più abbonati a notizie, molte campagne, elezioni provinciali: l'Agenzia di stampa e comunicazione ha raccontato in modo ampio e dettagliato le attività della Provincia nel 2023.
L'Agenzia di stampa e comunicazione e i suoi due uffici possono vantare un continuo aumento dell'interesse per le informazioni sulle attività della Provincia dell'Alto Adige. Questa conclusione può essere tratta dal numero crescente di iscrizioni ai comunicati stampa e dall'utilizzo dei canali social media della Provincia. L'obiettivo per il 2023 continua a essere quello di rafforzare il media mix per raggiungere il maggior numero possibile di gruppi di popolazione.
La rivista provinciale in un nuovo format
L'Agenzia per la stampa e la comunicazione considera la rivista provinciale, pubblicata per la prima volta ad aprile in un formato completamente rinnovato e con il nuovo nome "nëus" ("noi" in ladino), una componente importante del media mix. La rivista è pensata principalmente come prodotto cartaceo per le persone che non hanno accesso o non utilizzano i media digitali. Tuttavia, nëus può essere letto anche in versione online.
La rivista viene pubblicata almeno quattro volte all'anno in tedesco, italiano e su singole pagine in ladino e ci si può abbonare gratuitamente sulla pagina delle News della Provincia dell'Alto Adige. Fornisce articoli di approfondimento, informazioni sui servizi e le ultime novità dell'Amministrazione provinciale. Sono previsti anche numeri speciali dedicati a particolari punti nevralgici: oltre ai tre numeri "regolari", quest'anno è stato pubblicato un numero speciale sui musei provinciali e in autunno, in collaborazione con il Consiglio della Provincia, un numero sulle elezioni provinciali.
Comunicati stampa: forte aumento del numero di abbonati
L'interesse per i comunicati stampa della Provincia è aumentato di quasi un terzo: se un anno fa gli abbonati erano poco più di 2000, attualmente sono 2934 le persone che utilizzano il servizio di abbonamento dell'Ufficio Stampa. 401 di questi sono rappresentanti dei media. Ma anche 2533 cittadini desiderano ricevere due volte al giorno una panoramica dei comunicati stampa della Provincia. In totale sono stati inviati 1,6 milioni di e-mail a tutti gli abbonati.
I comunicati stampa vengono pubblicati anche sulla pagina News della Provincia. Il loro numero è rimasto molto costante: come nel 2022, le giornaliste e i giornalisti dell'Ufficio hanno raccontato le attività dell'Amministrazione provinciale e della Giunta provinciale in più di 3.800 mailing (tedesco: 1.915, italiano: 1.877, ladino: 42) e hanno contribuito all'organizzazione di 270 eventi mediatici come conferenze stampa e manifestazioni. Inoltre, l'Ufficio stampa ha fornito ai Comuni brevi notizie ogni quindici giorni attraverso il servizio di newsletter.
La Provincia ha continuato il suo collaudato programma di conferenze stampa dopo le sedute di Giunta: mentre i media possono seguire la conferenza stampa di persona, questa viene trasmessa online per tutti gli interessati sui canali YouTube (tedesco e italiano) della Provincia e tradotta in diretta nella lingua dei segni austriaca e italiana (ÖGS, LIS).
Social media: crescita su LinkedIn e Instagram
I social media svolgono ormai un ruolo importante nel media mix dell'Agenzia di stampa e comunicazione provinciale, quando si tratta di fornire direttamente alla popolazione e ai media informazioni rilevanti. Il canale LinkedIn della Provincia è stato particolarmente popolare quest'anno, con 7857 follower (+2116) e 80 post con notizie sul lavoro dell'Amministrazione provinciale. Il canale Instagram, aperto nel 2022 e rivolto a un target più giovane, ha continuato a essere particolarmente popolare. Ad oggi, un totale di 11.226 follower (+5273) ha seguito i 293 post e oltre 1233 notizie. Un numero sempre maggiore di persone utilizza anche gli altri canali ufficiali di social media esistenti da diversi anni: 66.972 iscritti (2698 in più rispetto all'anno precedente) seguono la Provincia su Facebook, hanno visualizzato 1297 post e le numerose storie. I 14.486 follower (+450) hanno twittato oltre 2.000 notizie su X (Twitter), mentre su YouTube sono stati pubblicati 405 video per i 10.983 iscritti (+1271) e sono state trasmesse in diretta streaming 42 conferenze stampa ed eventi.
Branding e campagne per i punti focali dell'anno
L'Ufficio Comunicazione e relazioni con il pubblico ha sviluppato campagne di comunicazione per molti temi importanti in Alto Adige, campagne rivolte a diversi gruppi target. I cittadini interessati sono stati, ad esempio, invitati a partecipare attivamente al Programma di sviluppo comunale. La campagna Nightliner è stata rivolta ai giovani per incoraggiarli a utilizzare maggiormente questo prezioso servizio di trasporto notturno nella provincia. L'Ufficio ha utilizzato diversi formati per educare il pubblico sul bostrico. Tra l'altro, una serie di video con l'attore Thomas Hochkofler ha evidenziato le misure necessarie per limitare la diffusione di questo pericoloso parassita forestale. La campagna "L'Alto Adige si ferma" ha fatto da filo conduttore per molte delle attività promosse in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sono state inoltre organizzate campagne informative sul Consiglio dei cittadini per il clima e sul censimento linguistico, che proseguirà nel 2024.
L'Ufficio Comunicazione e relazioni con il pubblico ha sviluppato un proprio branding per eventi e manifestazioni della Provincia nel 2023, tra cui il biennio di presidenza altoatesina dell’Euregio Tirolo-Südtirol-Trentino, il Piano d'azione per la parità di genere e il Piano clima o il tema dell'Autonomia. Un momento particolarmente importante, ogni cinque anni, sono le elezioni provinciali, per le quali l'Agenzia di stampa e comunicazione offre un pacchetto completo con branding, supporto ai media e un ampio reportage per un lungo lasso temporale.
Meteo, istruzione e lingua sono i temi più richiesti online
Anche il sito web della Provincia è sempre più utilizzato come fonte di informazioni: il portale web provinciale ha registrato circa 76 milioni di pagine viste e 30,7 milioni di visite individuali dal 1° gennaio a metà dicembre 2023. Il portale meteo (circa 47,5 milioni di visite) e le aree tematiche istruzione e lingua (circa 4,7 milioni) hanno registrato il maggior numero di pagine viste, seguite da amministrazione (3,1 milioni), famiglia, affari sociali e comunità (circa 1,7 milioni) e lavoro ed economia (circa 1,5 milioni). Anche l'interesse per le informazioni in lingua facile è in crescita: le pagine viste sul portale web della Provincia in linguaggio semplice sono passate da 24.698 nel 2022 a 35.142 quest'anno. Anche il nuovo portale di ingresso dell'Amministrazione provinciale è molto apprezzato, con circa due milioni di pagine viste dall'inizio di febbraio 2023.
Cortometraggio: momenti importanti nel 2023
L'Agenzia per la stampa e comunicazione ha riassunto in un cortometraggio (visibile sul canale YouTube della Provincia) i momenti salienti dell'anno 2023. L'Agenzia di stampa e comunicazione ha riassunto in un breve filmato (visibile sul canale YouTube della Provincia di Bolzano) i momenti salienti per lo sviluppo dell'Alto Adige nel 2023.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
gst/san/red/ft