Esami di bilinguismo: nominati 60 nuovi esaminatori
Le nuove commissioni per gli esami di bilinguismo inizieranno ufficialmente il loro lavoro lunedì 15 gennaio 2024. Verranno nominate 60 esaminatrici ed esaminatori per il periodo 2024-2028.
Per l'esame di bilinguismo sono stati creati importanti presupposti nel periodo 2024-2028: 60 nuovi esaminatori sono stati nominati con decreto del Commissario del Governo (n. 49311 del 14 dicembre 2023). Il decreto relativo alla nomina dei componenti delle commissioni per l'accertamento della conoscenza dell'italiano e del tedesco e approvazione dei criteri per la valutazione e l'accertamento della conoscenza delle due lingue, italiano e tedesco, è pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 20 dicembre 2023 (bollettino.regione.taa.it). Le nuove commissioni d'esame per gli esami di bilinguismo entreranno in funzione a partire dal 15 gennaio 2024.
La nomina delle commissioni si è resa necessaria in quanto i mandati delle attuali commissarie e dei commissari per gli esami di bilinguismo scadono alla fine del 2023. La Giunta provinciale aveva già dato il via libera nel marzo scorso per dare avvio alla procedura di selezione per la nomina dei commissari per il quinquennio 2024-2028 e per ottenere il necessario accordo con il Commissariato del Governo. La procedura di selezione è stata poi avviata a maggio.
Le nuove commissioni inizieranno ufficialmente il loro lavoro lunedì 15 gennaio 2024: delle nuove e nuovi esaminatrici ed esaminatori, 30 appartengono al gruppo linguistico italiano e altrettanti al gruppo linguistico tedesco. Altre 32 persone sono state dichiarate idonee nel corso del processo di selezione. In totale, circa 100 candidate e candidati hanno partecipato alla procedura e sono stati sottoposti a un esame scritto e orale. Sono state testate le competenze linguistiche, le capacità di valutazione, la conoscenza del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue" e le soft skills. Il Servizio esami di bi- e trilinguismo informa che non sono previste sessioni d'esame tra il 1° e il 15 gennaio 2024.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/jw/ft