Single Digital Gateway, autorizzata firma accordo tra AgID e Provincia
Autorizzata la firma dell’accordo tra AgID e Provincia autonoma di Bolzano per il progetto Pnrr “Single Digital Gateway”, lo sportello unico digitale europeo accessibile dal portale Your Europe.
Il progetto si chiama “Single Digital Gateway”, dati ed interoperabilità. Ieri (19 dicembre) la Giunta provinciale ne ha autorizzato le formalità residue, con la firma del presidente Arno Kompatscher, relative all'accordo tra l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e la Provincia autonoma di Bolzano, per inserire di fatto l'Alto Adige nell'elenco delle realtà europee che utilizzano la funzione dello sportello unico digitale accessibile dal portale Your Europe.
"In realtà, siamo già attrezzati per questo", afferma Josef Thomas Hofer, direttore della Ripartizione informatica e responsabile per la transizione digitale, "e con la firma dell'accordo di ieri, la Provincia avrà accesso ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) necessari agli adempimenti tecnici".
Il “Single Digital Gateway”, sportello digitale unico europeo, facilita l’accesso online alle informazioni, alle procedure amministrative e ai servizi di assistenza di cui i cittadini e le imprese dell’Unione Europea potrebbero avere bisogno in un altro paese dell’UE. Alcuni servizi sono fruibili previo accesso con identità digitale. Ed "allo scopo è disponIbile eIDAS, lo SPID europeo", chiarisce Hofer.
L’immatricolazione di un’auto o il trasferimento dei documenti necessari tra autorità nazionali per il riconoscimento di un diploma dove si vuole avviare un’impresa, ad esempio, saranno completamente digitalizzati. Oltre 20 le procedure disponibili online.
La ricerca d'informazioni è molte volte un processo laborioso, in particolare per cittadini e imprese che operano in un altro paese dell’UE. Per far fronte a tale difficoltà è stato istituito lo sportello unico digitale europeo “Single Digital Gateway”, accessibile tramite la funzione di ricerca nel portale Your Europe attivo dal 2006.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
uli/an