Fibrosi cistica: procedure più snelle per i pazienti
Le persone affette da fibrosi cistica hanno diritto a misure terapeutiche per mantenere il loro stato di salute. La relativa procedura amministrativa sarà snellita. Via libera della Giunta.
Le persone affette da fibrosi cistica che ricevono misure di sostegno, in futuro, potranno rivolgersi ad un solo interlocutore: l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Nel corso della sua ultima seduta (19 dicembre), la Giunta provinciale ha stabilito che a partire dal 1° gennaio 2024 le richieste di contribuzione saranno accettate ed elaborate esclusivamente dagli sportelli dei distretti sanitari dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Si tratta di una novità sostanziale, se si considera che in precedenza, le diverse procedure erano prese in carico da diversi uffici amministrativi.
Informazioni sulla fibrosi cistica
La fibrosi cistica è una rara malattia metabolica congenita in cui nelle cellule si sviluppa muco denso che compromette il funzionamento di vari organi. La malattia è attualmente incurabile e può portare, nel corso del tempo, a malattie secondarie come il diabete o l'osteoporosi. La continua evoluzione delle terapie ha portato ad un significativo miglioramento della qualità e dell'aspettativa di vita dei pazienti.
Secondo la legislazione provinciale, le persone affette da fibrosi cistica, il cui piano terapeutico prevede un certo numero di terapie giornaliere, che risultano indipendenti nelle situazioni di vita quotidiana, hanno diritto ad un importo forfettario mensile per le cure fisioterapiche a domicilio.
Per ulteriori informazioni e richieste di contributo gli interessati possono rivolgersi agli sportelli dei distretti sanitari dislocati in provincia di Bolzano.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
kl/ft