Immobili Inps a Bolzano, sottoscritto l’atto di compravendita

Sottoscritto oggi l’atto di compravendita, la Provincia acquisisce gli immobili Inps di piazza Vittoria e via Pacinotti. Il presidente Kompatscher: "L'Ente dimostra sensibilità per il territorio".

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha sottoscritto nel pomeriggio di oggi (15 dicembre), assieme a Vincenzo Fera (Direzione centrale patrimonio investimenti Inps), l’atto di compravendita con la Direzione Generale Trentino-Alto Adige dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) per l’acquisto, da parte della Provincia, degli immobili di piazza Vittoria 39/corso Libertà 9 e via Pacinotti 3, a Bolzano. Alla cerimonia della firma hanno preso parte anche l'ex vicepresidente dell'Inps Marialuisa Gnecchi (bolzanina, già vicepresidente della Provincia di Bolzano e parlamentare), il direttore regionale dell'Inps Vittorio Feliciani, l'assessore provinciale all'Edilizia e al Patrimonio Massimo Bessone e il segretario generale della Provincia Eros Magnago, che ha condotto le trattative. 

Il presidente Kompatscher ha colto l'occasione per sottolineare la sensibilità dimostrata dall'Inps nei confronti delle esigenze del territorio. "Con questi immobili sappiamo già cosa fare. Quello di via Pacinotti è già stato molto importante per far fronte al numero sempre più grande di senzatetto, gli spazi di piazza Vittoria lo saranno altrettanto per fornire servizi ai cittadini e un alloggio agli studenti", ha spiegato. "Si tratta ovviamente di un investimento importante ma, considerata la destinazione degli immobili, ne valeva assolutamente la pena", ha concluso il presidente della Provincia. "Che sia la Provincia ad acquisire un immobile importante nella storia locale dell'Inps quale quello di piazza Vittoria è una soddisfazione", gli ha fatto eco Marialuisa Gnecchi. "Con questa operazione andremo non solo a riqualificare il quartiere, ma anche a ridurre le spese che ora abbiamo per l’affitto di uffici”, ha affermato l’assessore Massimo Bessone.

Alto Adige Riscossioni, alloggi per studenti ed emergenze

La Giunta provinciale aveva approvato la relativa delibera nello scorso mese di ottobre. Il prezzo d’acquisto dei due immobili è stato fissato in 13.536.400 euro. Inoltre, la Provincia, in qualità di acquirente, si assume tutte le spese relative alla stipula e alla registrazione del contratto di acquisto, che ammontano a circa 1,2 milioni di euro. Circa la destinazione dei due immobili, al piano terra dell’edificio di piazza Vittoria 39/corso Libertà 9 (ex Libreria Cappelli) verrà ospitata la nuova sede dell’agenzia Alto Adige Riscossioni, mentre ai piani superiori verranno ricavati alloggi per studenti, per soddisfare almeno parzialmente la crescente richiesta nel capoluogo. L’immobile di In via Pacinotti 4 (ex sede dell’Inpdap) verrà invece messo a disposizione della Protezione civile per le emergenze. L'immobile di piazza Vittoria 39/corso Libertà 9 conta 800 m2 commerciali, 15 appartamenti, 8 posti auto e 13 box auto, quello di via Pacinotti 2064 m2, prevalentemente di uffici. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mdg