18 dicembre: all'Eurac workshop sulle politiche d’integrazione

Che cosa sono le politiche d’integrazione locale? La domanda al centro di un workshop del Servizio coordinamento per l'integrazione e di Eurac Research, nella Giornata internazionale dei migranti.

In occasione della Giornata internazionale dei migranti, il 18 dicembre, il Servizio coordinamento per l'integrazione (KOI) della Provincia autonoma di Bolzano e l'Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research invitano gli interessati a discutere le prospettive e le potenzialità delle politiche d’integrazione a livello comunale e comprensoriale. La base della discussione è lo studio "Politiche di integrazione locale: prospettive e potenzialità", commissionato dal Servizio coordinamento per l'integrazione e realizzato dall'Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, che sarà presentato 

lunedì 18 dicembre 2023 

alle ore 10 

all'Eurac di viale Druso 1, a Bolzano  

dalle autrici Johanna Mitterhofer, Verena Wisthaler e Sophia Schönthaler. In seguito, Konrad Lais (Assessorato alle Diversità del Land Tirol), Martina Comploi (Distretto sociale Val Gardena), Christa Ladurner (referente per l'integrazione di Cermes), Roland Lazzeri (sindaco di Salorno) e Daniela Zambaldi (Servizio coordinamento per l'integrazione) analizzeranno e discuteranno i risultati dello studio in una tavola rotonda. In un World Café conclusivo, verranno sviluppate insieme visioni e prospettive per una politica di integrazione locale sostenibile. 

La Giornata internazionale dei migranti, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2000, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sul destino e sui problemi delle persone che hanno lasciato il proprio Paese d'origine a causa di conflitti, guerre, violazioni dei diritti umani e povertà. Il 18 dicembre 1990, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. La Convenzione è il principale standard internazionale rispetto al quale i governi dovrebbero misurare i propri meccanismi di protezione legale nazionali. Il 10 dicembre 2018, il Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration, sviluppato sotto la guida dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, è stato adottato da 164 Stati. 

Link all'evento: https://www.eurac.edu/it/institutes-centers/istituto-sui-diritti-delle-minoranze/news-events/integration-vor-ort-perspektiven-und-potentiale. L’evento si terrà in italiano e tedesco, non è prevista la traduzione. Per informazioni si prega di contattare Sophia.Schonthaler@eurac.edu.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/jw/mdg