Levinas, al via corso inserimento lavorativo minori non accompagnati

La Scuola professionale Levinas di Bolzano organizza il corso di formazione continua “Inserimento lavorativo di minori stranieri non accompagnati” per gli operatori di settore. Inizio 11 gennaio 2024.

La Scuola professionale provinciale per le professioni sociali E. Levinas di piazza Angela Nikoletti 1, a Bolzano, in collaborazione con l’Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione – ASGI APS, organizza il corso “Inserimento lavorativo di minori stranieri non accompagnati – rafforzamenti e competenze” rivolto agli operatori sociali che lavorano con minori stranieri e con la Ripartizione Politiche sociali della Provincia di Bolzano.

L’azione formativa si articola in 16 ore suddivise in 4 incontri di 4 ore ciascuno, condotti in compresenza da due docenti, due avvocati o un avvocato e un operatore legale per garantire una metodologia mista, in parte frontale e in parte partecipativa.

Il corso mira a fornire strumenti di conoscenza delle norme e procedure che disciplinano la presenza dei minori stranieri sul territorio, conoscenza dei servizi territoriali competenti per l'accoglienza e l'integrazione. Obiettivo è l'acquisizione di competenze in diritto dell’immigrazione con specifico riguardo alle leggi che disciplinano il soggiorno, lo studio e l'inserimento al lavoro dei minori stranieri.

Nei 4 incontri saranno trattati argomenti specialistici come accertamento dell'età, percorso di richiesta protezione internazionale, percorso per minore età, ricongiungimento familiare, prosieguo amministrativo, conversione del permesso di soggiorno alla maggiore età e condizioni di soggiorno per accedere al lavoro.

"Il forte incremento migratorio che ha investito l’Italia in questi ultimi mesi ed, in particolare, l’accresciuto numero di minorenni non accompagnati, ha spinto la scuola per le professioni sociali E. Levinas ad attivare un corso di aggiornamento specialistico", spiega il direttore Alberto Conci. "Su esplicita richiesta della Ripartizione Politiche della Provincia, il percorso formativo porrà l’attenzione sulle nuove forme di prima accoglienza, evidenziando le connesse responsabilità, e sugli strumenti di tutela e di integrazione. Ritengo che la formazione per gli operatori sia molto importante per fornire utili competenze e potenziare le loro capacità di risposta, al fine di trovare le giuste proposte progettuali a favore dei tanti giovani che arrivano sul territorio nazionale".

Il primo incontro si terrà l’11 gennaio 2024. Il corso terminerà il 20 febbraio ed è stato richiesto l'accreditamento presso l’Ordine degli assistenti sociali per il riconoscimento dei crediti formativi.

Per ulteriori informazioni e procedere all'iscrizione è possibile consultare la pagina web dedicata.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

an/ck