Nuovi servizi provinciali sulla “app IO” con fondi Pnrr

Il denaro del Fondo Pnrr viene investito in interessanti progetti di digitalizzazione. Con l’importo di 50.000 euro sono stati integrati servizi provinciali nella piattaforma “app IO”.

Amministrazione digitale, accesso h24 agli uffici e ai fascicoli amministrativi, processi amministrativi senza carta: questi sono gli obiettivi a cui tende la Pubblica amministrazione. La Provincia offre numerosi servizi tramite le piattaforme Civis e myCivis, che vengono progressivamente incrementati. L’“app IO” è un ulteriore strumento che si affianca a queste piattaforme digitali. Le notifiche relative alla disponibilità di nuovi fascicoli file o documenti in myCivis vengono attualmente inviate ai cittadini tramite SMS o via e-mail; da oggi la procedura potrà avvenire anche tramite una comoda applicazione per smartphone. La “app IO”, gestita a livello nazionale dalla società in house PagoPA s.p.a., esiste da qualche anno. Tutte le Pubbliche amministrazioni la integrano autonomamente con i propri servizi.

Da oggi cittadine e cittadini dell’Alto Adige possono utilizzare questa app per gestire i pagamenti dovuti tramite PagoPA; dalla notifica dell’avviso all'effettivo pagamento, che si tratti di sanzioni amministrative, affitti, canoni o rimborsi. In futuro le opzioni saranno ulteriormente ampliate.

Tramite l’“app IO” è inoltre possibile monitorare le pratiche amministrative, come, ad esempio, i contributi per le tasse universitarie. L’app segnala anche nella piattaforma myCIVIS la disponibilità di nuovi documenti. Una volta ricevuti, l'utente viene indirizzato tramite un apposito link. Questo primo rilascio di servizi per l’“app IO” rappresenta un'offerta aggiuntiva, che grazie alle cosiddette notifiche “push”, va a beneficio degli utenti di smartphone. I servizi sono già disponibili e l'app può essere scaricata gratuitamente su qualsiasi cellulare tramite i consueti canali.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra le Ripartizioni Informatica e Finanze della Provincia e le società in house Informatica Alto Adige s.p.a. ed Alto Adige Riscossioni s.p.a..


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

uli/fg