"Donne Leader!”: premiato il progetto dell'Amministrazione provinciale
Il progetto premiato a Milano dall'Associazione Italiana per la Direzione del Personale AIDP. Il presidente Kompatscher si congratula con le promotrici del progetto a sostegno delle donne dirigenti.
Alla fine di settembre 2022, l'Amministrazione provinciale ha lanciato il progetto "Donne Leader! - "Frauen in Führung!”. L'obiettivo del progetto è quello di sostenere le donne in posizione dirigenziale nella creazione di una rete professionale, di promuovere la motivazione reciproca, lo scambio professionale e il perseguimento di obiettivi comuni e di migliorare la visibilità delle donne in posizione dirigenziale. Il progetto “Donne Leader!", rivolto a circa 130 dirigenti dell'Amministrazione, è stato premiato dall'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) con il secondo posto nella categoria "Pubblica Amministrazione".
Nella serata di lunedì (4 dicembre), il direttore generale, Alexander Steiner, la vicesegretaria generale e membro del gruppo d'iniziativa, Marion Markart, il Direttore dell'Ufficio Sviluppo Personale, Günter Sölva, e la coordinatrice del progetto, Margit Laimer, hanno ricevuto il premio a Milano. Ieri (5 dicembre), il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, titolare in Giunta della delega alle pari opportunità, ha ricevuto il direttore generale e il direttore responsabile dell'Ufficio, nonché gli otto membri del gruppo di iniziativa che hanno avviato il progetto.
Incoraggiare le donne a dirigere
In occasione dell'incontro a Palazzo 1 di Bolzano, la vicesegretaria generale Marion Markart ha ricordato il lancio del progetto "Donne Leader!", avvenuto il 30 settembre 2022. Circa 50 donne hanno partecipato all'evento di avvio: "Con l'obiettivo di creare una rete fra le donne dirigenti dell'Amministrazione provinciale, di favorire lo scambio personale e professionale e di promuovere le tematiche comuni, in occasione del lancio abbiamo presentato i format previsti come gruppo di iniziativa composto da otto membri e abbiamo raccolto e discusso con le partecipanti le proposte per ulteriori misure. Il gruppo di coordinamento si è sviluppato in una rete di formazione continua, di incoraggiamento, di consulenza tra pari e di orientamento. Vogliamo dare sostegno alle donne, in particolare, e sostenerle nelle loro carriere professionali, incoraggiandole a rimanere in prima linea. Le azioni per promuovere la parità non sono fini a sé stesse, ma generano valore aggiunto per ogni sistema e liberano il potenziale di sviluppo dando spazio ad approcci e formati innovativi.”
Coaching, empowerment, networking
Il coaching deve essere visto come un'opportunità, ha sottolineato Manuela Pierotti, direttrice provinciale Scuole dell'infanzia in lingua italiana e membro del gruppo d'iniziativa: "Donne Leader!" è una questione di empowerment, si tratta di rendere visibili le molteplici competenze, oltre che un’opportunità di networking. La nostra iniziativa è innovativa e rappresenta un valore aggiunto per le donne, ma anche per l'intera Amministrazione provinciale". A tal fine, sono stati proposti o frequentati numerosi eventi, incontri e sessioni di formazione in vari formati e organizzati da diversi enti.
Günter Sölva ha sottolineato come "Donne Leader!" sia un progetto innovativo che apporta valore aggiunto a tutta l'Amministrazione e rappresenti una vera innovazione sul fronte dello sviluppo della cultura della leadership. "Il formato è innovativo anche perché è adattato alle esigenze delle donne, che spesso devono affrontare molteplici sfide: continueremo a sviluppare ed espandere l'iniziativa", ha detto Sölva.
114 dirigenti su 305 sono donne
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato che "Secondo il Rapporto Gender 2022, 114 dei 305 dirigenti dell'Amministrazione provinciale alla fine del 2022 erano donne, ovvero il 37,4%. La percentuale di donne in posizioni di vertice era particolarmente bassa, circa il dieci per cento". È quindi particolarmente importante che la Provincia si attivi per promuovere le pari opportunità e l'uguaglianza di genere. Come dimostra il premio per il progetto "Donne Leader!", l’Amministrazione provinciale è stata vincente, innovativa ed esemplare in questo impegno. È dimostrato che la diversità a livello dirigenziale porta a migliori risultati operativi. Le donne in posizioni dirigenziali, in particolare, forniscono un importante impulso per l'ulteriore sviluppo delle organizzazioni e questo potenziale di sviluppo dovrebbe essere sfruttato in misura maggiore.
Il gruppo d'iniziativa
Oltre a Marion Markart e Manuela Pierotti, il gruppo d'iniziativa comprende Alexa Seebacher (Direttrice dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale), Barbara Weis (Direttrice dell'Ufficio Film e media), Rolanda Tschugguel (Direttrice di Ripartizione Diritto allo studio), la Direttrice della Ripartizione Beni Culturali Karin Dalla Torre e Veronika Rabensteiner (Direttrice dell'Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario), nonché Helga Huber (Centro di Coordinamento Formazione continua).
L'AIDP è una rete di esperti e manager del settore HR (servizio pubblico e settore privato). Esiste dal 1960 e conta circa 29.000 membri, oltre 4.000 partecipanti, 17 gruppi regionali e una rete internazionale. Dal 2020, AIDP organizza il "Premio HR Mission", al quale quest'anno ha partecipato per la prima volta la Provincia di Bolzano.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/ft