Noleggio sci: corso di qualificazione per il personale

Una buona attrezzatura tecnica e una regolare manutenzione sono la base per un divertimento sicuro sugli sci. I nuovi tecnici di assistenza sciistica certificati sono stati formati a questo scopo.

Ieri (1° dicembre), al Centro di Formazione Professionale di Brunico (BBZ) di Brunico, si è svolta la consegna dei certificati per la qualifica professionale di "tecnico di assistenza sciistica". Il prossimo corso inizierà nell'autunno del 2024: la partecipazione è aperta sia alle dipendenti e i dipendenti che già esercitano la professione sia a coloro che cambiano carriera.

Il Centro di Formazione Professionale di Brunico offre un corso di base e un corso avanzato in tecnica di assistenza sciistica, dove i partecipanti imparano ciò che è importante per una buona preparazione degli sci. Il corso è il requisito legale per la qualifica professionale di "tecnico di assistenza sciistica", che descrive in dettaglio le competenze insegnate durante il corso. Il corso è stato sviluppato alcuni anni fa su iniziativa dell'istruttore Ernst Messner, in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale di Brunico (BBZ) e il Centro di coordinamento Formazione continua della Direzione formazione professionale in lingua tedesca e con il sostegno dell'Associazione professionale dell'artigianato (Apa).

Oltre a Ivo Demetz e al dottor Christian Pedevilla, Roberto Moling, presidente dell'associazione professionale dei tecnici manutenzione articoli sportivi dell'Apa, è stato uno dei relatori del corso di 172 ore. Questo corso, molto orientato alla pratica, insegna una conoscenza tecnica completa: dalla costruzione dello sci alla messa a punto delle lamine, alle tecniche di sciolinatura e affilatura, alla regolazione delle macchine, al test degli attacchi e a molto lavoro pratico con i vari dispositivi, le macchine per il servizio sci e i robot. Gli esperti parlano anche di sicurezza sul lavoro, rapporti con i clienti e responsabilità civile.

Il corso base si svolge da settembre a dicembre, quello avanzato da settembre a novembre dell'anno successivo. I partecipanti dimostrano poi le loro conoscenze in un esame di certificazione orientato alla pratica. L'obiettivo della formazione è trasmettere le competenze e le abilità di cui i tecnici dell'assistenza sci hanno bisogno per il loro lavoro quotidiano. Alla fine del corso, anche queste competenze vengono messe alla prova in un esame di certificazione pratico.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/ft