Galleria di Monte Tondo: appalto per i lavori di progettazione

Passo importante per la galleria di Monte Tondo tra le zone di Campiglio e Sarentino, aggiudicati i lavori di progettazione.

La nuova tangenziale di Bolzano, la strada statale del Brennero (SS 12), sarà costruita sotto Monte Tondo. In una galleria a canna singola con una corsia per senso di marcia, la nuova circonvallazione da Bolzano collegherà la statale del Brennero con la strada della Val Sarentino fino a Passo Pennes. (SS 508).

L'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, si è detto soddisfatto: "La costruzione della galleria di Monte Tondo non solo migliorerà notevolmente il collegamento con la Val Sarentino, ma sposterà fuori città il traffico pesante da e verso la Val Sarentino. Ciò contribuirà a una notevole riduzione del traffico nel capoluogo".

Il tratto stradale interessato si estende per 2,5 chilometri, di cui circa 2,3 chilometri passeranno attraverso la galleria. Il tunnel a canna singola sarà costituito da due carreggiate di 3,75 metri ciascuna, due cigli di 0,50 metri ciascuno e due marciapiedi di un metro ciascuno. La pendenza longitudinale massima del tracciato è del 6%. In conformità alle normative vigenti, il tunnel sarà dotato di quattro uscite di emergenza, di un sistema di ventilazione meccanica e di un camino di scarico.

Il percorso

Il percorso inizierà direttamente dalla rotatoria esistente sulla strada statale del Brennero (SS 12). La rotatoria sarà ricostruita e ampliata a questo scopo. Da questa rotatoria, il percorso passa davanti ai Mercati Generali di Bolzano. In fondo a Bolzano è prevista una rotatoria, dove si trova l'ingresso Sud della galleria. Il tracciato si snoda poi in sotterraneo sotto i quartieri di Piani e Rencio e all'interno della collina di Santa Maddalena e del Monte Tondo fino alla strada statale della Val Sarentino (SS 508) a Nord del centro di Bolzano. Un nuovo ponte attraverserà il fiume Talvera e una rotatoria collegherà la strada della Val Sarentino.

L'appalto per i lavori di progettazione è stato assegnato all’associazione temporanea di imprese composta da Plan Team Srl, EUT Engeneering Srl, Pasquali Rausa Engeneering Srl e dall'architetto Christian Sölva, con un'offerta di 1.826.512 euro (importo totale).

"Ora che l'appalto per i lavori di progettazione è stato assegnato, il prossimo passo sarà quello di avviare un dialogo serrato con i Comuni di Bolzano e Sarentino per studiare insieme le possibili opzioni di tracciato per questa importante opera", ha spiegato l'assessore Alfreider. Questo coinvolgerà anche i residenti della zona, con i quali è già stato avviato un primo dialogo.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

pt/ft