Concorso austriaco di grafica: premio Alto Adige a Judith Neunhäuserer

Nell'ambito del Concorso austriaco di grafica, il premio della Provincia autonoma di Bolzano è andato all'artista altoatesina Judith Neunhäuserer. Premiati anche Tom Eller e Michael Fliri.

La Provincia di Bolzano partecipa al Concorso austriaco di grafica dal 1993. Questo concorso artistico, il più antico dell'Austria, è nato da un'idea dell'artista e graphic designer Paul Flora ed è stato organizzato per la prima volta dal Land Tirolo nel 1952. Oltre al Land Tirolo, al capoluogo Innsbruck e a diversi Länder austriaci, anche la Provincia di Bolzano sponsorizza uno dei premi assegnati dal concorso. Il premio della Provincia autonoma di Bolzano ha un valore di 4.000 euro ed è il secondo premio più alto in assoluto.

Premio Alto Adige a Judith Neunhäuserer

La giuria del Concorso austriaco di grafica 2023, in cui l'Alto Adige era rappresentato dal direttore del Museion Bart van der Heide, ha preso le sue decisioni alla fine di ottobre. Il premio della Provincia di Bolzano è stato assegnato all'artista altoatesina Judith Neunhäuserer per l'opera “The Structure of the Atoms of the Periodic Table and Some Compounds, Assessed With the Microscopic Vision of the Third Eye (Symmetry of Red and Blue Screws), Diptychon, 2023", pastello a olio e inchiostro su cartone grigio. Judith Neunhäuserer, nata a Brunico nel 1990 e originaria di Valdaora, si è recentemente trasferita a Monaco.

Premiati anche Tom Eller e Michael Fliri

Oltre a Judith Neunhäuserer, altri due artisti altoatesini sono riusciti ad affermarsi nel concorso austriaco di grafica di quest'anno: Tom Eller, nato a Merano, si è aggiudicato il premio di 3.000 euro del Land Niederösterreich con l'incisione al sincrotrone "Trope", e Michael Fliri, originario di Silandro, ha ricevuto il premio di 1.000 euro dalla Raiffeisen-Landesbank Tirol con la serigrafia digitale "Zoomorphic".

L'assessore provinciale Philipp Achammer ha definito il concorso austriaco di grafica "una delle cooperazioni culturali di maggior successo in tutto il Tirolo e uno dei concorsi artistici più rinomati in Austria". È lieto che gli artisti altoatesini colgano l'opportunità di partecipare al concorso anno dopo anno, spesso con successo. L'assessore provinciale si è congratulato con i vincitori del 38° concorso di grafica di quest'anno. 

Cerimonia il 7 dicembre

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 7 dicembre al Ferdinandeum di Innsbruck, nell'ambito dell'inaugurazione della mostra in cui si potranno ammirare le opere premiate. La mostra sarà inaugurata alle ore 18.00. L'ingresso è libero.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/mdg