Piazza Erbe: al Trevilab documentario su un luogo simbolo di Bolzano

Giovedì 30 novembre, alle 17,30, al Centro Trevi – Trevilab di Bolzano (via dei Cappuccini 28) presentazione del documentario “Storia di Piazza delle Erbe. Il cuore pulsante della città di Bolzano”.

Il documentario dedicato a uno dei luoghi simbolo di Bolzano, Piazza delle Erbe, rientra nella serie di iniziative organizzate dalla Ripartizione Cultura italiana per promuovere le produzioni audiovisive e contribuire alla memoria del territorio attraverso il lavoro dell’archivio del Centro Audiovisivi. Giovedì 30 novembre, alle ore 17,30, presso il Centro Trevi – Trevilab di Bolzano verrà presentato e proiettato il documentario “Storia di Piazza delle Erbe. Il cuore pulsante della città di Bolzano”. La pellicola è diretta da Andrea Dalfino e prodotto da Newscapes Entertainment (2022) e racconta la lunga storia di Piazza delle Erbe, che dal 1290 è diventata un mercato e ha contribuito a rendere la città un punto d’incontro tra Nord e Sud.


Una storia ricca di personaggi famosi

GIi aneddoti e le storie su piazza delle Erbe sono molteplici e curiosi. I contadini dei dintorni, ad esempio, avevano il permesso di vendere i propri prodotti nel loro giorno libero senza alcuna licenza particolare incentivando un concetto a noi oggi molto caro: quello del prodotto regionale a chilometro zero. Per non dimenticare tutti i personaggi famosi che hanno alloggiato al famoso albergo Zur Sonne-Al Sole in piazza Erbe: da Wolfgang Amadeus Mozart che non riteneva Bolzano una città molto ospitale, a Johann Wolfgang von Goethe che invece rimane innamorato della piazza e della città e le dedica alcuni versi della sua opera “Viaggio in Italia”. Poi c’è stato Giacomo Casanova che pare aver avuto un flirt con la contessa Annette Von Menz e ha alloggiato anche lui al famoso albergo situato al centro della città in Piazza Erbe. 

Il filmato approfondisce tratti storici con immagini d’archivio, contributi da parte di storici ed esperti, ma ci offre anche una visione più attuale del luogo. La piazza continua ad essere un punto d’incontro per la città, come suggerisce il sottotitolo del film che descrive anche la realtà odierna con moderne riprese ed interviste ai protagonisti che hanno vissuto e vivono il luogo in prima persona rendendola il cuore pulsante della città di Bolzano.

Il filmato sarà disponibile per il prestito gratuito nella Mediateca del Centro Audiovisivi presso il Centro Trevi in Via Cappuccini 28 a Bolzano, insieme a molti altri documentari sulla storia e cultura locale, per approfondire la conoscenza della storia del cinema in Alto Adige.

Per informazioni:  Centro Audiovisivi Bolzano – Centro Trevi Trevilab (0471 303396/97); mail: prestito-audiovisivi@provincia.bz.it.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl