Visitatori tirolesi al Centro funzionale provinciale di Bolzano

Scambio di esperienze degli operatori del Centro funzionale provinciale con i colleghi del Tirolo in visita a Bolzano.

L'obiettivo della visita degli operatori del Centro di allerta del Tirolo ai colleghi del Centro funzionale provinciale dell'Alto Adige a Bolzano è stato soprattutto l'allarme e il monitoraggio prima, durante e dopo gli eventi naturali, riferisce il direttore del Centro, Willigis Gallmetzer.

L’assessore Arnold Schuler sottolinea “Questi rapporti sono stati instaurati diversi anni fa attraverso il progetto di protezione transfrontaliera Alto Adige – Tirolo Orientale, conclusosi nel 2018 con una grande esercitazione di Protezione civile per la comunicazione e lo scambio di dati". Analoga soddisfazione è stata espressa anche dal direttore della Protezione civile Klaus Unterweger. Durante l'incontro è stato illustrato il processo per la preparazione del rapporto sulla situazione di allerta. Gli operatori tirolesi hanno preso parte al briefing meteorologico tenuto dagli esperti dell'Ufficio  Meteorologia e prevenzione valanghe e informarsi sulle previsioni.

Gli ospiti tirolesi hanno poi visitato i diversi centri operativi presso la sede dell'Agenzia per la Protezione civile: la Centrale provinciale d’emergenza, con il numero unico d'emergenza 112, la Centrale viabilità provinciale, il Centro situazioni provinciale, e la sede del Corpo permanente dei Vigili del fuoco. Al punto di misurazione del livello dell'Adige a Ponte Adige, Rudi Nadalet, dell'Ufficio Idrologia e dighe ha dimostrato l'importanza del monitoraggio del livello dell'acqua del fiume.

"L'incontro è servito per scambiare informazioni sui rispettivi metodi di lavoro e attività, per presentare le novità e discutere le reciproche esperienze", riassume il direttore Gallmetzer. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/fg