Parcines: nuovo incrocio e sottopasso per ciclisti e pedoni
Due interventi a Parcines, per i quali la Giunta ha approvato le caratteristiche tecniche, portano maggiore sicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni.
Oggi (21 novembre) la Giunta provinciale ha esaminato due progetti a Parcines e ha dato il via libera alle loro caratteristiche tecniche. "In coordinamento con il Comune abbiamo pianificando due interventi per rendere la mobilità migliore e più sicura, utilizzando uno studio sulla mobilità per la Bassa Val Venosta di Basis", ha affermato l'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider.
Nuova rotatoria
L'intersezione della strada statale della Val Venosta (SS 38) con l'accesso a Parcines (SP 4), l'accesso alla stazione ferroviaria di Tell e le frazioni di Quadrato (Comune di Parcines) e Rio Lagundo (Comune di Lagundo) devono essere riprogettati con una nuova rotatoria. L'obiettivo è rendere il traffico automobilistico più fluido e sicuro, ma anche creare un migliore accesso per i pedoni verso le stazioni ferroviarie di Tell e Quadrato o Rio Lagundo, ha spiegato Alfreider.
Secondo il direttore della Ripartizione infrastrutture, Umberto Simone, il nuovo tratto stradale sarà collegato all'attuale strada statale sia dalla Val Venosta che da Merano. Per fare spazio alla rotatoria dal diametro di 36 metri, il vecchio edificio del Felberwirt verrà demolito. Si prevede che nel progetto verranno investiti 2,5 milioni di euro.
Più sicurezza per ciclisti e pedoni
Sul Tell l'attuale attraversamento ciclabile della strada statale provoca spesso ingorghi. Un po' più a Est orograficamente, a destra del ponte sull'Adige, verrà creato un nuovo sottopassaggio per i ciclisti. "Con il nuovo sottopassaggio ciclabile separiamo il traffico e aumentiamo la sicurezza per tutti coloro che circolano nella zona", ha sottolineato l'assessore alla mobilità Alfreider. Come spiega il responsabile del dipartimento mobilità Martin Vallazza, il parcheggio a valle sarà collegato all'inizio del sentiero d'acqua (Waalweg) di Marlengo. Abbiamo anche creato un'alternativa sicura agli attraversamenti stradali esistenti per i pedoni. Contemporaneamente verrà costruito un ponte ciclabile e pedonale sull'Adige. Il sottopasso ciclabile diventerà finalmente parte della pista ciclabile intercomunale. Per l'operazione è previsto un investimento di 1,5 milioni di euro.
Il sindaco di Parcines, Alois Forcher, accoglie con favore i due interventi: “In stretto coordinamento con il Comune, la Provincia avvia ora i primi importanti progetti per migliorare la sicurezza stradale nella Bassa Val Venosta e per la qualità della vita dei residenti”. in particolare lo smantellamento dei semafori rappresenta un passo importante per rendere il traffico più fluido e la situazione per pedoni e ciclisti più chiara e sicura. Secondo il sindaco anche la rotonda verso Parcines sarà resa più comoda per i pendolari e gli scolari. A tal fine verrà adeguata la posizione delle fermate degli autobus.
L'inizio dei lavori di costruzione del sottopassaggio e della nuova rotatoria è previsto per l'autunno, al termine del raccolto, per consentire il normale traffico veicolare.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/fg