Cooperative e terza età: conferenza stampa il 22 novembre
Per sostenere lo sviluppo delle cooperative di persone anziane in Alto Adige, l’Ufficio Cooperazione e le Centrali di rappresentanza delle cooperative presentano le linee guida recentemente elaborate.
Le Cooperative per la Terza età, le prime sono nate in Germania, offrono alle persone anziane la possibilità di contribuire attivamente ad un welfare di comunità, trovando risposte alle specifiche esigenze del territorio e della propria generazione secondo i principi della reciproca solidarietà e del mutuo aiuto.
Da alcuni anni l’Ufficio Cooperazione della Provincia di Bolzano, assieme alle Centrali di rappresentanza delle cooperative AGCI Alto Adige Südtirol, Raiffeisenverband Südtirol, Coopbund Alto Adige Südtirol e Cooperdolomiti, hanno studiato e approfondito il fenomeno delle Cooperative per la Terza età (Seniorengenossenschaften) create in Germania e sul nostro territorio, realizzando un vademecum per consentire alla cittadinanza di dare vita a questa forma di cooperativa. A fronte di un aumento significativo della popolazione over 65 anni, questa iniziativa vuole contribuire alla sensibilizzazione sul tema dell'invecchiamento attivo, così come richiamato anche dal Piano sociale provinciale.
La direttrice dell’Uffico Cooperazione Manuela Paulmichl, Nicola Grosso (AGCI), Christian Tanner (Raiffeisenverband Südtirol), Alex Baldo (Coopbund) e Andrea Grata (Cooperdolomiti) presenteranno il vademecum durante una conferenza stampa che avrà luogo
mercoledì 22 novembre 2023,,
alle ore 11,00,
presso l’Hotel Laurin a Bolzano.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
kl/fg