Promozione di iniziative di volontariato: aggiornati i criteri
Le organizzazioni ombrello possono contare sul sostegno della Provincia per iniziative di promozione del volontariato. Oggi la Giunta ha innalzato il livello massimo delle spese ammesse all'85%.
Su proposta del presidente Arno Kompatscher, la Giunta provinciale ha rivisto oggi (7 novembre) i criteri in base ai quali la Provincia di Bolzano sovvenziona economicamente le iniziative delle associazioni di volontariato. Da un lato, viene aumentato il livello massimo di contributo, che passa dall'attuale 80 all'85%.
"La società altoatesina contribuisce in modo significativo allo sviluppo del territorio attraverso il suo lavoro di volontariato in numerosi circoli ed associazioni", ha spiegato il presidente Kompatscher. "Con l'approvazione dei nuovi criteri viene facilitato l'accesso ai finanziamenti, aumentando i contributi e ampliando le spese autorizzate per la rendicontazione", ha spiegato il presidente della Giunta.
La base giuridica della misura di finanziamento è la legge provinciale “Disciplina del volontariato e della promozione sociale” (LP n.11/93). Nel testo, l'articolo 10 bis prevede la promozione di progetti da parte di organizzazioni ombrello che si occupano di volontariato e che sono rivolti a enti del terzo settore, traendone beneficio.
In questo senso, le organizzazioni ombrello senza scopo di lucro possono contare sul sostegno della Provincia di Bolzano per iniziative di consulenza, informazione e formazione. I finanziamenti sono disponibili per progetti nei settori dell'assistenza sociale e sanitaria, dell'istruzione e della cultura, dello sport e del tempo libero, della protezione civile e ambientale, nonché per il rafforzamento del volontariato. Sono escluse le attività con finalità religiosa.
La Provincia di Bolzano mette a disposizione per il prossimo anno un importo di circa 200.000 euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/tl