Elezioni provinciali: il presidente della Provincia invita al voto
Il presidente della Provincia invita i circa 430.000 altoatesini aventi diritto ad esercitare il proprio diritto di voto alle elezioni provinciali di domenica. Il voto rafforza la democrazia.
Domenica prossima, 22 ottobre 2023, verrà eletto il nuovo Consiglio provinciale. 500 sezioni elettorali in tutta la Provincia saranno aperte per le votazioni dalle 7.00 alle 21.00. Il presidente della Provincia invita a partecipare alle elezioni.
"Votare è sia un diritto che un dovere civico", ha sottolineato il presidente della Provincia. "Un'alta affluenza alle urne rafforza la coesione della società, rivitalizza la cultura democratica e rafforza i rappresentanti politici nelle future azioni. Non votare è la peggiore scelta possibile", ha ribadito il presidente della Provincia. "Chi non vota, lascia ad altri la decisione sul futuro della Provincia. Più persone votano, maggiore sarà la legittimità dell’operato del Consiglio e della Giunta provinciale. Inoltre, per quanto riguarda l’Autonomia dell'Alto Adige, si tratta anche della rivendicazione della rappresentanza delle minoranze".
"Soprattutto in un periodo di crisi, un'ampia partecipazione democratica è di particolare importanza", ha aggiunto il presidente della Provincia "Le guerre in Europa e in Medio Oriente, la grande transizione energetica imposta dai cambiamenti climatici, i crescenti flussi di rifugiati, la carenza di alloggi e l'inflazione: sono molti i temi che preoccupano la popolazione. Pertanto, un Consiglio provinciale funzionante e una Giunta provinciale capace di agire con relazioni politiche chiare sono fondamentali per superare le grandi sfide con uno sforzo comune".
Il 22 ottobre verranno eletti i 35 membri del Consiglio provinciale. Successivamente, questi eleggeranno al loro interno il presidente della Provincia e la Giunta provinciale. Sono 488 i candidati in corsa, per un totale di 16 liste.
42.197 dei 429.841 altoatesini aventi diritto al voto hanno già potuto esprimere il loro voto per corrispondenza. Tutti gli altri sono ora chiamati a votare domenica. I seggi elettorali sono aperti dalle 7.00 alle 21.00. Lo spoglio dei voti avverrà subito dopo.
Tutte le informazioni sulle elezioni sono disponibili all'indirizzo: elezioniprovinciali.provincia.bz.it.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red