Giornata tutela del patrimonio culturale: adesioni fino al 31 ottobre

La tutela dei beni culturali al centro di un evento che si terrà il 27 novembre al Museion di Bolzano. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre.

Il manuale, presentato lo scorso mese di aprile, è un testo che raccoglie tutte le indicazioni necessarie per la stesura di un piano di emergenza per la tutela del patrimonio culturale. Alla sua stesura hanno collaborato rappresentanti della Protezione civile, del Corpo permanente dei Vigili del fuoco e dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari, oltre ad esperti dell'Archivio provinciale e dell’Ufficio Musei e ricerca museale.

Tutela del patrimonio culturale

Lunedì 27 novembre verranno discussi e approfonditi, attraverso esempi pratici, i vari aspetti del tema della tutela del patrimonio culturale. La conferenza è in programma al Museion di Bolzano, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il programma prevede una relazione della soprintendente provinciale ai Beni culturali, Karin Dalla Torre e la presentazione del Manuale sulla tutela del patrimonio culturale da parte dei membri del gruppo di lavoro e della società Securplan. Esso è composto dalla direttrice dell’Ufficio musei e ricerca museale, Monika Conrater, il direttore dell’Ufficio demanio idrico della Provincia presso l'Agenzia per la Protezione civile, Michael Gamper e da Gustav Pfeifer, direttore dell'Archivio provinciale di Bolzano. Alcuni membri dell'Associazione Provinciale dei Vigili del Fuoco Volontari e dei Vigili del Fuoco Professionali terranno lezioni sui compiti e sull'organizzazione del loro servizio e sulla preparazione e le misure degli interventi.

La responsabile del reparto Organizzazione collezione/archivio di Museion, Elena Bini, riferirà sull'esperienza pratica di redazione del piano di sicurezza e di emergenza per le opere del museo. Ampio spazio sarà dato alle domande dei presenti.

Iscrizioni entro il 31 ottobre

Le iscrizioni scadono il 31 ottobre (vedi modulo di registrazione). Le domande di partecipazione vanno inviate in anticipo utilizzando il campo di inserimento nel modulo di registrazione online sul sito web dell'Ufficio Musei e Ricerca Museale o via e-mail all’indirizzo: musei@provincia.bz.it.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/tl