Contributi alle piccole imprese per investimenti aziendali: bando 2024
Contributi alle piccole imprese per investimenti aziendali anche nel 2024: la Giunta provinciale ha approvato i criteri di assegnazione. Destinati 3 milioni di euro, domande a partire dal 1° gennaio.
La Giunta provinciale ha approvato oggi (17 ottobre) i criteri per il regime di aiuto con assegnazione a bando per gli investimenti aziendali delle piccole imprese - bando 2024.
Nove aziende su dieci in Alto Adige sono piccole e microimprese. Delle circa 60.000 imprese altoatesine, il 90% ha meno di 9 dipendenti. Per sostenere queste piccole e piccolissime imprese artigianali, industriali, commerciali e di servizi con meno di 50 dipendenti, la Provincia di Bolzano concede aiuti per gli investimenti aziendali in base alla Legge Provinciale n. 4 del 1997. La Giunta provinciale ha approvato le linee guida per la concessione degli aiuti anche nel 2024 e per il momento ha messo a disposizione risorse finanziarie per 3 milioni di euro. Come negli anni precedenti, si cercherà di aumentare il budget nel prossimo anno.
Dei 3 milioni di euro stanziati, 2,5 milioni di euro sono destinati ai settori dell'artigianato e dell'industria. Mezzo milione è riservato al settore del commercio e dei servizi. Gli investimenti di almeno 15.000 e fino a un massimo di 500.000 euro in beni mobili (arredamento, software e hardware, macchinari e attrezzature) sono sovvenzionati al 20% dei costi ammissibili e fino a un massimo di 100.000 euro.
Nuovi criteri
Con le nuove linee guida approvate oggi (17 ottobre) dalla Giunta provinciale, l'attenzione nella strategia di finanziamento subisce alcuni cambiamenti: "Rispetto all'anno scorso, si presta maggiore attenzione alle imprese femminili e alle nuove imprese, nonché alle certificazioni di sostenibilità", spiega Manuela Defant, direttrice della Ripartizione economia della Provincia. Ad esempio, nella valutazione delle candidature vengono assegnati 30 punti invece di 15 alle imprese a conduzione femminile e alle nuove imprese, e si tiene conto anche dei rilevamenti e delle successioni aziendali. 30 punti invece dei precedenti 10 sono previsti anche per le certificazioni di sostenibilità. Le aziende di formazione continueranno a ricevere 30 punti. La certificazione "audit famigliaelavoro" e la certificazione “Parità di genere” continueranno ad essere valutate con 15 punti. Le aziende che hanno donato gratuitamente prodotti alimentari e non alimentari a enti di beneficenza o organizzazioni no-profit per almeno sei mesi prima della domanda riceveranno 10 punti.
Domande dal 1° gennaio 2024
Le domande di contributo alle piccole imprese per investimenti aziendali possono essere presentate a partire dal 1° gennaio 2024 al 30 aprile 2024. Le domande devono pervenire esclusivamente online tramite il relativo servizio di e-government dell'Amministrazione provinciale su myCivis, utilizzando l'identità digitale SPID. Le graduatorie saranno dipsonibili entro il 31 luglio 2024.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/an