Il ministro Musumeci all'Agenzia per la Protezione civile
Visita istituzionale all'Agenzia per la Protezione civile oggi (17 ottobre) per il ministro per la Protezione civile: ha incontrato anche i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato.
Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare ha definito un modello il sistema di protezione civile in Alto Adige, la rete capillare di molti membri delle organizzazioni di volontariato: L'assessore provinciale alla Protezione civile e il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger, hanno ricevuto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci nella sede dell'Agenzia, in viale Druso a Bolzano, poco dopo le 10 di oggi (17 ottobre). All'incontro con il commissario del Governo Vito Cusumano e la sua vice Margherita Toth, il direttore dell' Ufficio piano CO2, energia e geologia ed Energy Manager del Comune di Bolzano Emanuele Sascor, il presidente del Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige, i presidenti delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, il responsabile del Servizio operativo per il soccorso e la medicina d'urgenza Marc Kaufmann, nonché i direttori e una direttrice degli uffici dell'Agenzia per la Protezione civile, ognuno ha presentato il proprio lavoro, facendo così luce sulla protezione civile da diversi punti di vista.
Il ministro per la Protezione civile, in carica da un anno, ha sottolineato di aver notato in generale la necessità di recuperare il ritardo in termini di prevenzione, in uno Stato in cui il 92% dei rischi è di natura idrologica e idrogeologica e il 70% di natura sismica. Anche l'attuale sistema di indennizzo dopo le calamità deve essere riconsiderato. Il nuovo sistema di allerta IT-alert sarà uno dei numerosi strumenti tecnici che serviranno ad allertare la popolazione. La protezione civile, ha sottolineato il ministro, funziona solo con la collaborazione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/mdg