Turismo: una stella verde per gli alberghi più sostenibili
Le strutture ricettive che accoglieranno i propri ospiti in modo sostenibile potranno esporre una stella verde, in aggiunta alla tradizionale classificazione alberghiera. Via libera della Giunta.
La stella verde per le strutture ricettive è sinonimo, come avviene per il marchio di sostenibilità Alto Adige rivolto alle destinazioni, di operazioni sostenibili nel settore turistico. La Giunta provinciale ha approvato ieri (10 ottobre) l'introduzione della stella verde, nell'ambito della revisione dei criteri di classificazione delle strutture ricettive.
Per ottenere la stella verde, una struttura ricettiva, come già accade per le destinazioni turistiche (vedi il comunicato dell’Ufficio stampa), deve soddisfare i criteri specificati per la sostenibilità dell'alloggio e della ristorazione per gli ospiti. Le strutture che raggiungono il terzo livello di questa certificazione possono esporre la stella verde. Il nuovo sistema di classificazione rientra nel Piano provinciale per lo sviluppo del turismo 2030+ (LTEK 2030+), all'interno del quale sono stati sviluppati obiettivi e linee guida per uno sviluppo turistico, spazialmente compatibile e sostenibile per la provincia di Bolzano. È prevista anche una revisione dei criteri di classificazione esistenti per le strutture ricettive. Non verranno, dunque, presi in considerazione soltanto i classici criteri di qualità nel settore dell'ospitalità, ma anche le azioni sostenibili; un esempio, in tal senso, è rivolto ai prodotti biologici e locali, utilizzati e offerti nella struttura.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
uli/tl