Euregio tra letteratura e musica nel Medioevo

Letteratura e musica nel Medioevo sono state le protagoniste dell’evento culturale Euregio che si è tenuto ieri (25 settembre) alla Casa della Pesa di Bolzano con la lectio del professor Max Siller.

La lectio magistralis del professore emerito di studi medievali tedeschi, Max Siller, per la serata culturale dell'Euregio di ieri (25 settembre) "Heinrich Haller: il monaco nel roseto" si è focalizzata sulla persona e sul lavoro di traduttore di Heinrich Haller, un religioso che visse nella Certosa della Val Senales negli anni '60 e '70 del XV secolo.

Max Siller ha presentato Heinrich Haller in modo coinvolgente. Come monaco, non gli era permesso di lasciare la sua cella, ma le traduzioni lo portarono a pellegrinaggi immaginari e a viaggi fantastici in mondi ultraterreni terribili e paradisiaci. L’evento è stato parte degli incontri sul tema "Heinrich Haller - un monaco tirolese come traduttore” organizzato dall’Euregio in collaborazione con l’Istituto culturale dell’Alto Adige.

Applaudita ed apprezzata la performance musicale dell'Ensemble Rosarum Flores di Innsbruck che ha eseguito musica dell'epoca di Heinrich Haller.

Prossimo appuntamento il 25 ottobre

Il prossimo appuntamento per i giovedì culturali dell'Euregio è previsto per il 25 ottobre. I giovedì culturali dell'Euregio sono organizzati di solito ogni terzo giovedì del mese e offrono l'opportunità di confrontarsi con vari temi comuni all'Euroregione. L'iniziativa è stata lanciata lo scorso anno dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con l'associazione culturale Waag.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mpi/an