Val d’Isarco: riassetto della rete in alta tensione

Per il progetto di riassetto della rete in alta tensione della Valle Isarco la Provincia autonoma di Bolzano e Terna S.p.A. firmano un accordo attuativo a Bressanone, venerdì 15 settembre.

Nel mese di giugno 2018, Terna S.p.A., RFI S.p.A. e la Provincia autonoma di Bolzano hanno siglato un accordo per rafforzare l’alimentazione elettrica della BBT e attuare un riassetto della rete in alta tensione della Valle Isarco - tra Mules e Bolzano - a cui ha fatto seguito un processo di pianificazione partecipato e innovativo, con ampio coinvolgimento dei Comuni e della popolazione. In questi cinque anni sono state condivise e completate le fasi progettuali e il progetto è attualmente in autorizzazione al Mase.

Il processo di confronto con il territorio attuato da Terna e dalla Provincia di Bolzano ha consentito di implementare ulteriormente gli interventi di razionalizzazione previsti sulla rete che verranno ratificati con la firma dell’accordo attuativo tra le parti

venerdì, 15 settembre 2023,

alle ore 15,

al parcheggio Eurospar,

a Millan/Bressanone, in via Plose 21.

Dopo i saluti del vicesindaco di Bressanone e del presidente della comunità comprensoriale Valle Isarco, il presidente della Provincia, l'assessore provinciale per l'energia e l'ingegner Enrico Maria Carlini, responsabile pianificazione del sistema elettrico e autorizzazioni di Terna S.p.A., illustreranno gli investimenti nella rete elettrica, il loro impatto ambientale e gli aspetti strategici per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico altoatesino. Flavio Ruffini, direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, approfondirà lo stato del progetto e le prossime tappe esecutive.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/an