Seconda assegnazione 2023 a quattro istituzioni culturali
La Giunta provinciale ha stanziato oltre 1 milione 686 mila euro per quattro istituzioni provinciali partecipate. Fondi anche per l'acquisto di opere d’arte e l'efficientamento energetico.
Quattro enti culturali partecipati dalla Provincia riceveranno presto il secondo stanziamento di quest'anno dalla Provincia di Bolzano, dopo che i primi fondi erano già stati erogati all'inizio dell'anno. Nella sua seduta di martedì scorso (5 settembre), la Giunta provinciale ha stanziato a questo scopo i fondi - resi disponibili dall'assestamento di bilancio - e ha dato il via libera alla loro erogazione.
Le Vereinigte Bühnen Bozen, la Fondazione Museion, la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano e la Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti riceveranno così un totale di oltre un milione e 686 mila euro. I fondi vengono erogati dalla Ripartizione provinciale Cultura su richiesta delle rispettive istituzioni culturali.
I finanziamenti devono contribuire a garantire un'offerta culturale varia e dinamica e il mantenimento delle infrastrutture culturali ma anche, in questo caso, permettere l'acquisto di opere d'arte (nel caso del Museion) e l'efficientamento energetico delle sedi delle istituzioni culturali stesse nell'ambito di un bando PNRR (è il caso dell’Auditorium di Bolzano).
Sulla base della delibera approvata martedì scorso, le Vereinigte Bühnen Bozen riceveranno 473 mila euro, la Fondazione Museion 674 mila euro più 85 mila euro per gli investimenti (acquisto di opere d'arte), la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano 200 mila euro più 206.649,91 euro di quota provinciale 2023 per l'efficientamento energetico dell'Auditorium (ex bando PNRR) e la Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti 48 mila euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mdg