Incrocio di Parcines: avviata la modifica del piano urbanistico

L'incrocio lungo la strada statale della Val Venosta, a Parcines, sarà risistemato e realizzata una rotatoria. Il Giunta provinciale ha avviato la procedura di modifica del Puc.

Nella seduta di oggi (5 settembre), la Giunta provinciale si è occupata di una modifica del piano urbanistico del Comune di Parcines. Si tratta della riprogettazione dell'incrocio lungo la strada statale della Val Venosta al km 192+780. Su richiesta dell'assessora provinciale competente, Maria Hochgruber Kuenzer, l'Esecutivo ha approvato l'avvio del procedimento per la modifica d'ufficio del piano urbanistico e per l'adeguamento del piano paesaggistico. 

Riprogettazione dell'incrocio come rotatoria

In futuro, una nuova rotatoria migliorerà il collegamento della strada statale con la strada per Parcines (Ss 4) e con strada comunale per la stazione ferroviaria e monte Tramontana. Finora questo incrocio e l'accesso alla stazione ferroviaria erano regolati da semafori. Inoltre, in futuro i pedoni potranno attraversare la strada statale in sicurezza nei pressi della rotatoria. "Questo miglioramento dell'area di attraversamento favorisce il flusso del traffico sulla strada statale verso la Val Venosta e Merano e allo stesso tempo garantisce una maggiore sicurezza per gli utenti della strada e i pedoni", sottolinea l'assessore.

Diversi interventi previsti in Bassa Val Venosta

"Il luogo in cui è stata progettata la rotatoria rappresenta una delle numerose strozzature del traffico in Bassa Val Venosta. Questo è ora il primo lotto di costruzione per la realizzazione di diversi interventi in quella zona", sottolinea l'assessora provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider. "Oltre alla rotatoria di Parcines, questi comprendono anche la situazione a Tel e una possibile circonvallazione a Rablà". Nell'area dell'incrocio, dove ora si sta costruendo la rotatoria, si tratta soprattutto di rendere più sicure le entrate e le uscite dal paese, e allo stesso tempo si stanno ridisegnando le fermate degli autobus. "Anche il collegamento con la stazione ferroviaria sarà più semplice", afferma Alfreider.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/sc