Giornata dell'Autonomia: focus su incontro e sensibilizzazione

Per la Giornata dell'Autonomia del 5 settembre, la Giunta ed il Consiglio provinciale hanno organizzato un ricco programma. Oggi (31 agosto) è stato presentato nel dettaglio.

La "Giornata dell'Autonomia" di quest'anno che si svolgerà come di consueto martedì 5 settembre si intitola "Autonomia Reale". L'attenzione è rivolta a format ed iniziative che invitano a incontrare i membri della Giunta e del Consiglio provinciale ed a confrontarsi con la storia culturale, l'Autonomia e la democrazia dell'Alto Adige. Nella conferenza stampa odierna, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha fatto riferimento al grande valore dell'Autonomia dell'Alto Adige: "Dobbiamo essere consapevoli di cosa significa per noi questa Autonomia, di come possiamo viverla ed attuarla. È importante guardare non solo alla storia dell'Autonomia, ma soprattutto al suo futuro", ha sottolineato Kompatscher. Ecco perché la Giornata dell'Autonomia è così importante: "Si tratta di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell’Autonomia e questa giornata dovrebbe aiutarci a vedere più chiaramente che si tratta di un tesoro che deve essere preservato, curato e, se necessario, migliorato”, ha concluso Kompatscher.
Per la Giornata è stato allestito un programma molto articolato rivolto a tutti i cittadini interessati. Le sedi sono Palazzo Widmann, il Consiglio provinciale e Piazza Silvius Magnago.

“L’Autonomia è la base sulla quale esercita la propria attività il Consiglio provinciale”, ha detto la presidente dell’assemblea elettiva Rita Mattei, affiancando il concetto di autonomia a quello di equilibrio, uno dei cardini della discussione democratica in presenza di diverse visioni politiche: “Per rappresentarlo, abbiamo invitato a esibirsi Mich Kemeter, detentore di 7 record mondiali di slackline, che attraversando piazza Magnago dall’alto simboleggerà l’azione della politica: cercare un bilanciamento, creare ponti, superare confini”.
La presidente dell'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, Michela Morandini, ha sottolineato che l’Autonomia significa anche autodeterminazione ed implica anche l'esigenza di rivolgersi a tutti i cittadini. Il tema centrale della Giornata dell’Autonomia dovrebbe quindi essere anche l’inclusione e i diritti delle persone con disabilità. "Mettere al centro questi diritti nella Giornata dell'Autonomia è un importante segnale di inclusione", ha ribadito Morandini.

Palazzo Widmann

Luca Bizzarri, direttore  dell'Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione cultura italiana ha quindi presentato il Cinema per la Giornata dell’autonomia, una rassegna pensata e realizzata dagli Uffici provinciali competenti sul tema della promozione degli audiovisivi sul territorio.   La Mediateca Audiovisivi dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana e l’Ufficio Film e Media della Ripartizione Cultura tedesca propongono per questa giornata una rassegna di 7 documentari locali che trattano aspetti rilevanti per l’Autonomia e che spaziano dalla sostenibilità all’arte e alla cultura fino a toccare i temi della gastronomia. I sette documentari in italiano, tedesco, ladino ed inglese verranno proiettati tra le ore 11 e le 19,30 del 5 settembre nella sala stampa di Palazzo Widmann  

A Palazzo Widmann verrà allestita la mostra fotografica "Autonomia reale. Momenti di politica culturale altoatesina 1980-1999", che ha dato il nome alla Giornata di quest'anno. "Le fotografie sono un pezzo di Autonomia vivente: mostrano l'attuazione concreta delle più diverse leggi provinciali emanate dopo il Secondo Statuto di Autonomia", ha riferito Barbara Weis, direttrice dell'Ufficio film e media della Ripartizione cultura.
È da lì che è partito il progetto, con le foto dell'ex assessore provinciale Bruno Hosp e di Luis Trebo, autista di Silvius Magnago, a cura dell'archivista Marlene Huber. Poi è stato ampliato il patrimonio fotografico con gli archivi delle Ripartizioni alla cultura italiana e ladina, "In questo modo si può parlare di un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso tutto l’Alto Adige", spiega Weis. La mostra fotografica "Autonomia Reale" rimarrà aperta oltre il 5 settembre.

Mathias Stuflesser, direttore della Ripartizione Amministrazione scuola e cultura ladina , ha sottolineato l'importanza della Giornata dell'Autonomia, soprattutto per la minoranza ladina, usando l'esempio della poetessa contemporanea Roberta Dapunt: "È un esempio del successo della tutela della cultura e della lingua ladina: si è riusciti non solo a preservare la lingua ladina, ma anche - e questo è tanto più importante per la sopravvivenza di una minoranza - a mantenerla uno strumento vitale. Il podcast "Understanding Autonomy" potrà essere ascoltato nella Sala Silvius Magnago di Palazzo Widmann.

Consiglio provinciale

Presso il Consiglio provinciale il 5 settembre verrà presentato il progetto "Elezioni provinciali 2023 - senza barriere": al centro dell'attenzione vi sarà un opuscolo in lingua facile e un video esplicativo sul processo elettorale. C'è anche la possibilità di confrontarsi con i membri dell'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità nel "Caffè degli incontri" e di simulare il processo elettorale in una cabina elettorale.

Lo speed dating politico con i membri del Consiglio provinciale offrirà spazio anche per conversazioni personali e discussioni su questioni attuali. Infine, nella sala plenaria del Consiglio provinciale, Mich Kemeter e Florian Riegler terranno la conferenza “In equilibrio”, che traccia parallelismi tra politica e sport estremi.

Piazza Silvius Magnago

Oltre alla traversata sulla Highline di Mich Kemeter sono previste dal programma visite guidate attraverso il Percorso dell’Autonomia e la mostra storica multimediale inserita nella Piazza Silvius Magnago.

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e gli autori del libro "L'autonomia dell'Alto Adige ieri, oggi e domani",  Esther Happacher e Walter Obwexer,  presenteranno i risultati del convegno "50 anni del Secondo Statuto di Autonomia" tenutosi nell’autunno dell’anno scorso.

Piazza Magnago farà da cornice anche ai colloqui “In dialogo con…”: “Cambiamento climatico”, “Economia del futuro”, “Pari opportunità” e “Habitat Alto Adige” sono i quattro temi che verranno discussi con i rappresentanti della Giunta e dell’Amministrazione provinciale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/fg