Giornata della scuola ladina a La Villa in Badia

“Uno spazio aperto per le idee di tutte e di tutti” questo il tema al centro della Giornata della scuola ladina celebrata oggi a La Villa.

Oggi, mercoledì 30 agosto, nel Centro scolastico di La Villa si è tenuta la Giornata della scuola ladina, appuntamento tradizionale che apre ufficialmente il nuovo anno scolastico. Alla presenza dei vertici dell’intendenza scolastica, si sono riuniti gli insegnanti e le insegnanti di ogni ordine e grado per una giornata di confronto e di dialogo all'insegna del tema “Uno spazio aperto per le idee di tutte e di tutti”.

Anche l’assessore provinciale Daniel Alfreider ha preso parte alla manifestazione, salutando i presenti e ringraziandoli per l’impegno e la funzione fondamentale che svolgono all’interno della comunità ladina. “La scuola gioca un ruolo decisivo per la vitalità e la continuità della minoranza linguistica ladina, tutti gli insegnanti sono parte della storia di questa comunità, ed è giusto che abbiano il dovuto riconoscimento” ha dichiarato.

L’Intendente alle scuole ladine, Edith Ploner, ha assicurato che le istituzioni guardano con grande senso di responsabilità allo sviluppo della scuola ladina, che compie quest’anno i 75 anni di vita. “Gli anni di pandemia e i cambiamenti della società, dell’economia e del clima – ha affermato Ploner - rappresentano sfide importanti per il sistema scolastico ladino, e perciò è necessario porre mano alla stesura di un nuovo profilo per la scuola ladina”.

In tale direzione vanno intese le novità organizzative realizzate quest’anno. I protagonisti della Giornata della scuola ladina sono stati le insegnanti e gli insegnanti stessi, che sono stati chiamati a proporre temi di discussione e di confronto, che sono poi stati approfonditi in gruppi di lavoro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg