CleanUP Days: raccogliere rifiuti per un Alto Adige più pulito
Dal 14 al 17 settembre si svolgerà la prima edizione di "CleanUP" che coinvolge alcuni luoghi turistici e parchi naturali del territorio altoatesino. Registrazioni online.
Quattro giorni per raccogliere rifiuti tutti insieme grazie ai SÜDTIROL CleanUP Day. Questa iniziativa di pulizia su larga scala coinvolge nei territori altoatesini partecipanti, numerosi amanti della natura che suddivisi in piccoli gruppi raccolgono immondizia in montagna, nei boschi, sulle sponde lacustri e nei vari Comuni. Prendendo parte a queste giornate, non solo si ha la piacevole sensazione di aver fatto qualcosa di buono per salvaguardare la natura, ma si vive anche un’esperienza di gruppo all’aria aperta davvero speciale. “L’idea di partecipare ai CleanUP Days è nata nel gruppo di lavoro delle associazioni turistiche delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, coordinato dalla Ripartizione Natura Paesaggio e Sviluppo del Territorio, punto di riferimento per la gestione del Patrimonio mondiale UNESCO in Alto Adige, e dall'IDM Alto Adige.
Sono già otto le destinazioni che invitano i loro ospiti e gli abitanti del posto a partecipare attivamente. La raccolta dei rifiuti avviene in Val d’Ega, sull’Alpe di Siusi, in Val di Funes, ad Aldino-Redagno, in Val Passiria, in Valle Aurina, a Valdaora e nella Val Casies-Monguelfo-Tesido.
Sensibilizzare alla gestione attenta dei rifiuti
"Per preservare il prezioso territorio montano e la sua unicità ci deve essere la partecipazione di tutti", fa presente Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territoiro. "L'obiettivo dei CleanUP Days e del progetto "Attenzione alla montagna" è quello di incoraggiare la gente del posto e i turisti ad avere più rispetto del luogo alpino e dei suoi abitanti", spiega Elisabeth Berger del coordinamento Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.
"Sosteniamo questa nuova iniziativa per sensibilizzare il maggior numero possibile di persone a una gestione più attenta dei propri rifiuti", sottolinea Georg Simeoni presidente dell'AVS (Alpenverein Südtirol), "Già nel 1977 ci fu una prima iniziativa nazionale di raccolta rifiuti all’insegna del motto "Montagne pulite, territorio pulito". Il titolo dell'iniziativa è cambiato, ma l'obiettivo è rimasto sempre lo stesso: un paesaggio montano il più possibile privo di rifiuti" ha concluso il presidente dell'AVS.
Iniziativa che coinvolge anche i Parchi Naturali
Cinque dei sette Parchi Naturali dell'Alto Adige partecipano ai "CleanUp Days Südtirol". Nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa, venerdì 15 settembre, a partire dalle ore 10.00, in collaborazione con l'associazione turistica della Val Passiria, si svolgerà un'escursione guidata da Moso in Passiria fino a San Leonardo lungo il sentiero chiamato gola del Passirio.
Nei tre i giorni – dal 15 al 17 settembre – nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, in collaborazione con le associazioni turistiche di Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio sarà possibile partecipare alla raccolta rifiuti (8.30-17.00). La consegna dei kit si trova nel Parco Naturale di Siusi e nei punti di informazione Steger Säge e Lago di Fiè.
Nel Parco Naturale Vedrette di Ries, dal 14 al 17 settembre sarà possibile fare del bene alla natura con l'iniziativa della raccolta rifiuti. Inoltre, è possibile visitare la mostra speciale "Neobiota Rifiuti". Anche la scuola media di Campo Tures partecipa all'azione. Il 16 settembre, dalle 15.00 alle 17.00, si svolgerà il workshop "Dal vecchio al nuovo, ricaviamo la carta".
Nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, il 15 settembre, i responsabili delle aree protette raccoglieranno i rifiuti e in collaborazione con l'associazione turistica di Valdaora, faranno attività di sensibilizzazione per i visitatori.
Il Parco Naturale di St. Magdalena/Funes, in collaborazione con l'associazione turistica di Funes, sarà il luogo di partenza dove verrà distribuita anche l'attrezzatura per raccogliere i rifiuti. Gli alunni della scuola elementare partecipano attivamente alla raccolta.
Registrazione tramite la piattaforma CleanUp Map
Chi desidera partecipare alle 4 giornate d'azione di raccolta rifiuti può registrarsi tramite la piattaforma interattiva CleanUP Map e impostare direttamente la data e l'itinerario del tour scelto. Il necessario kit CleanUP per tutti gli interessati, composto da una borsa in tessuto riciclabile e riutilizzabile e da una pinza in acciaio inox, può essere ritirato gratuitamente prima della partenza presso uno dei numerosi punti di distribuzione. Questi, così come i punti di raccolta dei rifiuti, si trovano non solo nei parchi naturali, ma in tutte le otto valli del territorio altoatesino e sono visibili anche nella CleanUP Map.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/ic