Elezioni provinciali 2023: quasi 2 milioni di euro destinati ai Comuni

Procedono a ritmo serrato i preparativi per le prossime elezioni. Oggi la Giunta provinciale ha stanziato quasi 2 milioni di euro per la gestione delle attività elettorali nei 116 Comuni.

Domenica 22 ottobre 2023 in Alto Adige verrà eletto il nuovo Consiglio provinciale. I 116 Comuni del territorio provvederanno alle procedure elettorali sulla base di precetti normativi dettagliati. Per questo onere è previsto, da parte della Provincia, un rimborso delle spese. A questo scopo, su proposta del presidente Arno Kompatscher, la Giunta provinciale ha stanziato oggi (22 agosto) quasi 2 milioni di euro.

In prima analisi l'esecutivo ha destinato 1,4 milioni di euro di contributi concessi ai Comuni ai sensi della legge provinciale relativa alle elezioni (LP 14/2017). Questi finanziamenti sono composti da un contributo fisso e un contributo variabile. Il contributo variabile tiene conto delle persone iscritte alle liste elettorali del rispettivo Comune e ammonta a 2,30 euro per ciascun elettore. Il contributo fisso è invece destinato a compensare le spese amministrative dei Comuni minori: i Comuni con più di dieci circoscrizioni elettorali non hanno diritto a questo contributo, i Comuni che hanno da quattro a nove circoscrizioni elettorali ricevono 1.330 euro mentre ai Comuni con un massimo di quattro circoscrizioni elettorali spettano 2.650 euro. Il Comune di Bolzano, ad esempio, percepirà circa 221.600 euro, Merano circa 84.600 euro e Bressanone circa 48.900 euro.

I Comuni otterranno anche un rimborso dei costi diretti per la messa a disposizione dei seggi elettorali, l'allestimento delle liste elettorali di ciascuna sezione e i compensi del personale degli uffici elettorali. A questo scopo, dal bilancio della Provincia, sono stati stanziati 454.300 euro. Gli importi verranno trasferiti ai Comuni sulla base dei rispettivi regolamenti. I Comuni hanno tempo fino al prossimo 25 novembre per presentare i relativi conti all'Ufficio Affari istituzionali della Segreteria generale della Provincia.

Le due delibere di oggi della Giunta provinciale riguardanti le elezioni provinciali 2023 saranno seguite, nelle prossime due settimane, da importanti passaggi procedurali: domani, mercoledì 23 agosto, sarà pubblicato il decreto di convocazione delle elezioni a cui seguirà, il 7 settembre, il decreto di proclamazione delle elezioni. Intanto mercoledì prossimo, 30 agosto 2023, alle ore 17.00 terminerà la possibilità di deposito dei contrassegni di lista presso l'Ufficio Affari istituzionali della Segreteria generale sito nel Palazzo provinciale 1 di Bolzano; le liste dei candidati andranno consegnate entro il 5 settembre alle ore 12.00.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/ses