Firmato accordo per l'adeguamento del Fondo di solidarietà bilaterale
La firma dell'accordo per l'adeguamento del Fondo di solidarietà bilaterale consentirà l'avvio di prestazioni aggiuntive.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, definisce "un importante tassello dell'Autonomia finanziaria" l'accordo sull'adeguamento del Fondo di solidarietà locale e intersettoriale da lui firmato il 1° agosto con il Ministero del Lavoro e il Ministero delle Finanze . A tale proposito l’assessore competente in materia di lavoro, Philipp Achammer, riferisce che sussiste la garanzia che i contributi che vengono pagati da parte delle aziende e delle loro lavoratrici e dei loro lavoratori a favore del Fondo provinciale presso la sede INPS di Bolzano continueranno ad essere gestiti a livello locale e non a livello nazionale.
Il Fondo di solidarietà garantisce una prestazione finanziaria ai dipendenti nei casi di riduzione della loro attività lavorativa per cause aziendali, come per esempio incendio, calamità naturali, mancanza di materie prime, mancanza di energia elettrica, situazioni temporanee di mercato, riorganizzazione aziendale e crisi aziendale. Inoltre, ora, nulla osta all’attuazione di possibili prestazioni aggiuntive del Fondo come, ad esempio, la cosiddetta "staffetta generazionale".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/fg