Cordoglio per la scomparsa del direttore di Ripartizione Vito Zingerle
L'Amministrazione provinciale piange la scomparsa del direttore della Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei, Vito Zingerle, avvenuta il 7 agosto.
Lunedì (7 agosto) si è spento, all'età di 53 anni, il direttore della Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei della Provincia autonoma di Bolzano, Vito Zingerle. Zingerle era a capo della Ripartizione dall'autunno 2017.
"Con la prematura scomparsa dello stimato direttore di Ripartizione Vito Zingerle, l'Amministrazione provinciale perde una guida molto capace e fortemente motivata. Vito Zingerle aveva grandi qualità umane, sapeva entusiasmare i suoi collaboratori per la causa, alla quale contribuiva in modo significativo con il suo atteggiamento positivo, e guardava sempre avanti", afferma il presidente e responsabile politico della Ripartizione di Zingerle, Arno Kompatscher. "La perdita è pesante. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze".
Anche il direttore del Dipartimento, Ulrich Stofner, esprime tutto il suo dispiacere per la scomparsa di Vito Zingerle: "Vito Zingerle era una persona che ardeva di passione per i suoi interessi. Quella sua passione, la sua grinta e l'allegria che lo contraddistinguevano, la professionalità di Zingerle, la sua cordialità e il suo modo di fare sempre apprezzabile ci mancheranno molto".
"Con Vito Zingerle perdiamo un leader esemplare, uno studioso entusiasta e, soprattutto, una persona di valore", sottolinea il vice di Zingerle, Franz Schöpf. L'intera Amministrazione provinciale, in particolare il personale della Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei, ricorda con grande rispetto Vito Zingerle e porge le più sentite condoglianze alla sua famiglia.
Vito Zingerle ha studiato Biologia a Innsbruck e si è poi perfezionato in Zoologia ed Ecologia con il massimo dei voti. Nel 1999 ha completato gli studi di dottorato in Scienze naturali, sempre con lode. Nel 2001 ha assunto il coordinamento del Museo di Scienze naturali, che ha guidato come direttore dal 2005 al 2017. Dall'autunno 2017 era alla guida della Ripartizione provinciale Innovazione, Ricerca, Università e Musei in qualità di direttore.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/mdg