La Giunta provinciale aumenta il programma di investimenti della Sta
Su proposta dell'assessore Alfreider, la Giunta provinciale ha aumentato oggi (8 agosto) il programma di investimenti 2023-2025 della Strutture Trasporto Alto Adige SpA di 25,9 milioni di euro.
Su proposta dell'assessore alla mobilità Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha aumentato oggi (8 agosto) il programma di investimenti per il periodo 2023-2025 della società in house Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, di ulteriori 25,9 milioni di euro. Gli investimenti sono concentrati sulla costruzione dell’officina ferroviaria di Bolzano Sud e sui lavori di manutenzione straordinari.
Officina ferroviaria di Bolzano Sud
La maggior parte dei fondi, circa 22 milioni di euro, sarà destinata alla costruzione dell'officina ferroviaria di Bolzano Sud. Qui, su un'area di 1,4 ettari, verrà creato un centro di manutenzione con un capannone lungo 140 metri, un impianto di lavaggio e binari di servizio per i treni altoatesini. “Attualmente i treni vengono sottoposti a manutenzione a Merano, Bolzano, San Candido, Malles e in altri luoghi. Dopo l'acquisto di 15 nuovi treni, intendiamo effettuare la manutenzione in modo centralizzato”, afferma l'assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider. “Questo è necessario soprattutto se si pensa che ogni treno viene sottoposto a ispezione in officina ogni tre settimane”.
Lavori di manutenzione straordinari
La Giunta provinciale ha stanziato 3,1 milioni di euro per i prossimi tre anni specificamente per lavori di manutenzione straordinari. Questi fondi saranno utilizzati in parte per investire nella sicurezza e nel comfort alle stazioni e alle fermate. “La sicurezza dei nostri passeggeri, ma anche delle nostre e dei nostri dipendenti, ha per noi la massima priorità", afferma l'assessore alla Mobilità Alfreider.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/san/mdg