Audizione in Commissione Agricoltura della Camera sui grandi carnivori

La Commissione della Camera dei deputati ha effettuato oggi (18 luglio) a Roma l'audizione degli assessori provinciali Schuler e Zanotelli sui grandi carnivori e la situazione in Trentino-Alto Adige.

Si è svolta oggi (18 luglio) a Roma l'audizione della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, nel corso della quale sono stati ascoltati l'assessore provinciale altoatesino all'Agricoltura Arnold Schuler e l'assessore provinciale all'Agricoltura del Trentino, Giulia Zanotelli, sul tema dei grandi carnivori e sulla situazione del Trentino-Alto Adige. L'assessore provinciale Schuler (intervenuto da remoto) ha colto l'occasione per fornire una panoramica completa della situazione attuale dei grandi carnivori in Alto Adige: "È importante che a livello nazionale si sviluppi una migliore comprensione della necessità di intervenire sul problema dei grandi carnivori".

Schuler ha sottolineato l'urgenza di misure adeguate per proteggere persone, animali e proprietà. "La prevista legge provinciale sul prelievo dei grandi predatori rappresenta una soluzione che tiene conto delle esigenze dell'economia d'alpeggio altoatesina", ha sottolineato. "Si basa su ricerche scientifiche approfondite e mira a garantire la continuità a lungo termine dell'ambiente naturale in armonia con le esigenze degli agricoltori di montagna".

I membri della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati hanno mostrato comprensione per la necessità di una regolamentazione locale sulla gestione dei grandi carnivori. È stato deciso di consultare anche l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e allo stesso tempo di inviare una delegazione di parlamentari in Alto Adige per avere un quadro esatto della situazione in loco. L'assessore provinciale Schuler mostrerà, insieme al deputato altoatesino Manfred Schullian, ai membri della Commissione la situazione in Alto Adige. Schuler ha sottolineato: "È importante creare comprensione e mostrare ai parlamentari le condizioni locali dell'agricoltura di montagna, in modo da trovare soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche della nostra provincia".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

np/mdg