Competizioni professionali: subentra la Camera di commercio

La Camera di commercio assumerà l'organizzazione delle competizioni professionali "WorldSkills", potendo contare su un finanziamento provinciale sia nel 2024 che nel 2025.

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Bolzano organizzerà e condurrà le competizioni professionali "WorldSkills". A tal fine, istituirà una propria struttura organizzativa e riceverà finanziamenti dalla Provincia. È stato previsto da un accordo di cooperazione, la cui bozza è stata approvata oggi (17 luglio) dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Philipp Achammer. L’accordo diventerà giuridicamente efficace in seguito alla firma dei partner contrattuali, lo stesso assessore Achammer e il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

"Da anni i giovani altoatesini partecipano con successo alle competizioni professionali, rafforzando l'immagine dell'artigianato altoatesino e di diverse professioni e dimostrando il loro interesse ed entusiasmo per la formazione professionale", ha sottolineato l'assessore provinciale Achammer. Fino ad ora l’unico organizzatore delle competizioni nazionali professionali “WorldSkills Italy” è stato Confartigianato Imprese lvh apa (APA). Come ha ricordato Achammer, si è trattato dell'unica istituzione in Italia autorizzata ad organizzare questo campionato nazionale professionale e a supportare la partecipazione dell’Italia a EuroSkills e WorldSkills. Dal momento che le competizioni future includeranno gruppi professionali che non rientrano nelle competenze di APA, "crediamo che la Camera di commercio abbia i requisiti e il know-how necessario per organizzare con successo le competizioni professionali e garantire un coordinamento internazionale ottimale", ha affermato l'assessore provinciale. Achammer ha inoltre specificato che, nella preparazione, il lavoro della Camera di commercio si svolgerà a stretto contatto con le scuole professionali.

Secondo la bozza di accordo approvata oggi, la Provincia concede alla Camera di commercio un finanziamento annuale che copre l'80% dei costi strutturali annuali. Alla cifra si aggiunge un importo variabile, negoziato di anno in anno tra la Provincia e la Camera di commercio e che dipende dal numero di gruppi professionali partecipanti e dal numero effettivo di partecipanti.

La struttura organizzativa prevede un Comitato tecnico-scientifico "WorldSkills Italy", un presidente e un vicepresidente per il Comitato. L'accordo, che verrà firmato a breve, sarà valido fino al termine del 2025 e la Giunta provinciale ha impegnato 192.000 euro per ciascuno dei prossimi due anni.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/ft