Attuazione del PPST 2030+: l’assessore Schuler punta sull'innovazione

I responsabili e le responsabili del settore si sono riunite ieri (11 luglio) per discutere i prossimi passi per l'attuazione del Programma provinciale per lo sviluppo del turismo (PPST 2030+).

Su invito dell'assessore provinciale al Turismo Arnold Schuler, ieri si sono riuniti i responsabili e le responsabili del settore turistico e i rappresentanti e le rappresentanti di diverse istituzioni scientifiche e di ricerca. L'incontro si è incentrato sulla nuova strategia turistica dell'Alto Adige, sviluppata nell'ambito del Programma provinciale per lo sviluppo del turismo (PPST 2030+) da Idm in collaborazione con Eurac Research e con oltre 300 collaboratori provenienti da 20 settori. È stato compiuto un altro passo verso l'attuazione concreta: la creazione di una piattaforma di apprendimento e innovazione. "L'innovazione svolge un ruolo centrale", ha riferito l'assessore Schuler, "e l'attenzione principale è inizialmente rivolta alla cooperazione tra turismo e agricoltura".

Il PPST 2030+ serve come base scientifica per creare uno spazio vitale con un'ospitalità vissuta e aree naturali e culturali intatte. Questo include anche nuovi valori per il turismo in Alto Adige e sei aree strategiche. La prima area strategica su cui si sta lavorando è "Sinergia Turismo & Agricoltura". Sulla piattaforma digitale di apprendimento e innovazione "TourisMUT" (www.tourismut.com), che sarà presto online, è stato creato uno spazio per impulsi, scambi e idee. "Il nostro obiettivo è guidare l'innovazione e metterla in pratica", riassume Schuler. La piattaforma è gestita da IDM in collaborazione e scambio con partner del settore e istituzioni scientifiche.

"Nell'ambito del PPST ci siamo occupati intensamente della futura redditività del turismo", spiega l'assessore provinciale. L'innovazione e la cooperazione tra i settori sono fondamentali in questo caso. "Sono convinto che dobbiamo muoverci in questa direzione in vista dei nuovi mercati, degli sviluppi del mercato e della digitalizzazione", sottolinea l'assessore provinciale al turismo Arnold Schuler.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

np/mdg