La Provincia sostiene l’associazione Caritas y Misicon
Sono 7 i progetti presentati dalla Provincia dal 2006. Oggi (28 giugno) il presidente altoatesino Arno Kompatscher ha incontrato il rettore del Collège Mwanga Abbé Floribert Malemo.
La Provincia di Bolzano continua ad implementare i progetti educativi presentati dall'associazione altoatesina Caritas y Miscion. Dal 2016 al 2018 sono stati realizzati con successo 7 progetti nella Repubblica Democratica del Congo. Oggi (28 giugno) il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha incontrato a Palazzo Widmann Abbé Floribert Malemo, rettore del Collège Mwanga, la più grande scuola secondaria cattolica a Goma. Nel corso del cordiale colloquio, Kompatscher e Malemo hanno parlato dei progetti portati avanti fino ad oggi nel settore dell’educazione.
Il presidente Kompatscher ha sottolineato che l'obiettivo della Provincia di Bolzano rimane quello di consentire alle persone nei Paesi partner di condurre una vita autonoma: "Questo vale anche per la scuola sostenuta a Goma: il fine è sempre stato quello di garantire un sostegno alle alunne e alunni più bisognosi e alle loro famiglie", ha detto Kompatscher. Il presidente altoatesino ha poi confermato la volontà della Provincia di Bolzano di estendere il sostegno dell'Alto Adige anche al settore turistico.
Sostegno per la costruzione e l'allestimento delle scuole e progetti di allevamento di bestiame.
Tutte le iniziative sono state realizzate nella località di Goma, nella Provincia del Kivu Nord. La buona riuscita delle attività previste si evince dallo spiccato aumento del numero di studenti frequentanti il college. La cifra complessiva si è infatti triplicata, arrivando a raggiungere 1.900 destinatari, rispetto ai 600 studenti coinvolti durante l'avvio dei progetti. Tra quelli realizzati, l’investimento maggiore ha riguardato la scuola secondaria Collège Mwanga, dove sono state costruite aule scolastiche e allestite sale studio e laboratori. L'istituto ha potuto beneficiare, inoltre, di computer per un’aula informatica e libri per la biblioteca scolastica. La Provincia di Bolzano ha poi sostenuto alcuni progetti trasversali, tra cui lo sviluppo dell’allevamento di bestiame a beneficio degli studenti più meritevoli e meno abbienti.
Abbé Malemo ha soggiornato più volte in Alto Adige, conosce bene il territorio altoatesino e parla tutte e tre le lingue altoatesine, tedesco, italiano e ladino. Malemo, inoltre, durante i suoi periodi di permanenza in Alto Adige, sostituisce i sacerdoti delle parrocchie, in caso di assenza.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ft/ck/gst