Doppia dirigenza femminile nel Consiglio d’amministrazione dell’IPES
Nella riunione di oggi (20 giugno), su proposta dell'assessora provinciale all'Edilizia abitativa Waltraud Deeg, la Giunta provinciale ha stabilito la riorganizzazione del Consiglio d’amministrazione.
Francesca Tosolini, presidente dell'Istituto per l’edilizia sociale da luglio 2020, conferma la propria posizione, così come Sabine Fischer, membro del Consiglio di amministrazione, la quale rimarrà nel consiglio per i prossimi tre anni. Fischer ricoprirà il ruolo di vicepresidente fino al 2026: IPES ottiene così una dirigenza tutta al femminile. Nuovo in Consiglio di amministrazione è invece Tony Tschenett, proposto come membro del Consiglio dalle organizzazioni sindacali. Tschnett subentra a Heiner Schweigkofler, il cui mandato è in scadenza. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e la vicepresidente, Waltraud Deeg, hanno di recente incontrato il Consiglio d’amministrazione uscente e i membri del Consiglio di sorveglianza per uno scambio di informazioni (come riportato dall’Ufficio stampa). "L'Istituto per l’edilizia sociale è un attore centrale nel settore degli alloggi in affitto: oltre a creare alloggi sociali, offre la possibilità di accedere agli alloggi a prezzi accessibili. La buona collaborazione degli anni scorsi ha dato i suoi frutti e sono quindi lieta di poter proseguire in questa direzione con il nuovo Consiglio d’amministrazione", ha sottolineato l'assessora Deeg. Deeg si è mostrata particolarmente soddisfatta riguardo alla recente assegnazione delle cariche di presidente e vicepresidente, trattandosi di due posizioni di leadership e responsabilità assegnate a figure femminili.
L'Istituto per l'edilizia sociale (IPES) è una società inhouse della Provincia con il mandato di fornire alloggi sociali ai cittadini a basso reddito. La sua gestione è affidata a un Consiglio d´amministrazione costituito da tre membri e affiancato da un Consiglio di sorveglianza, anch'esso formato da tre componenti, con funzione di supervisione. Attualmente sono più di 100 i dipendenti che lavorano presso l'Istituto per l'edilizia sociale, con sede a Bolzano e uffici a Bolzano (con filiali a Laives e Egna), Merano (con filiale a Silandro) e Bressanone (con filiali a Brunico e Vipiteno). Oltre al Consiglio d’amministrazione, i nuovi membri del Consiglio di Sorveglianza sono stati nominati già a fine maggio con una delibera della Giunta provinciale. Si tratta di Hugo Perathoner, nominato alla carica di presidente, Andrea Flarer e del direttore dell'Ufficio pensioni del personale docente, Oscar De Iorio.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/ft