15 giugno: Giovedì culturale sulla ricerca storica euroregionale
La ricerca storica transfrontaliera delle università dell'Euregio è al centro del prossimo Giovedì culturale che si terrà il 15 giugno alla Casa della Pesa di Bolzano.
Il prossimo Giovedì culturale dell'Euregio sarà incentrato sul progetto Historegio, la ricerca storica transfrontaliera congiunta delle università di Innsbruck, Bolzano e Trento promossa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, ed è in programma
giovedì 15 giugno 2023
alle ore 18.00
alla Casa della Pesa
a Bolzano, in via Portici 19.
La storica Brigitte Mazohl dell'Università di Innsbruck presenterà il progetto di storia regionale Historegio. In occasione di questo Giovedì della storia e della cultura saranno presentate anche due nuove pubblicazioni: Tirolo 1918/19. Nuovi orientamenti tra guerra e pace di Gunda Barth Scalmani, Andrea Leonardi, Brigitte Mazohl e Oswald Überegger e Terra ambita - terra divisa. Modernizzazione e mutamenti nel Tirolo storico di Magda Martini, Alexander Piff, Alice Riegler e Francesco Frizzera. Andrea Leonardi dell'Università di Trento terrà il discorso di chiusura, Oswald Überegger dell'Università di Bolzano modererà l'evento.
L'evento è a ingresso libero fino al raggiungimento del numero di visitatori consentito.
L'iniziativa dei Giovedì culturali dell'Euregio è stata lanciata più di un anno fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'Associazione culturale Casa della Pesa: ogni terzo giovedì del mese, alla Casa della Pesa di Bolzano, sono in programma intrattenimenti, laboratori e occasioni di conoscenza per adulti e bambini.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/mdg