Strada di Anterselva: al via i lavori di protezione dalla caduta massi
Lunedì saranno consegnati alla ditta NordBau i lavori per la costruzione di una vallo di protezione da caduta massi lungo la strada provinciale di Anterselva. I lavori saranno completati in autunno.
La strada provinciale 44 attraversa un pendio boscoso, tra Rasun e Anterselva, che è stato disboscato a causa dell'infestazione da bostrico, perdendo così la sua funzione protettiva.
Per ridurre il rischio di caduta massi per gli utenti della strada, è stato deciso d'innalzare un terrapieno esistente fino ad un'altezza di 5,40 metri, utilizzando materiale di cava stabilizzato, per una lunghezza totale di circa 200 metri. L'intervento non avrà un grande impatto ambientale e paesaggistico, in quanto l'area è molto piccola e le opere saranno armonizzate con il terreno; dopo i lavori, il terrapieno sarà ricoperto d'erba.
"L'infestazione da bostrico comporta la necessità di liberare i pendii dal legno danneggiato, con la conseguente perdita della funzione protettiva di quest’ultimi. Per poter garantire ancora la sicurezza degli utenti della strada, è necessario effettuare interventi mirati", spiega l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
I lavori inizieranno il 12 giugno e dovrebbero concludersi, entro 120 giorni, nell'autunno del 2023. La Ripartizione Infrastrutture investirà nella costruzione del vallo di protezione da caduta massi circa 850.000 euro.
Davide Ziller, responsabile del procedimento, parla di un intervento necessario, senza il quale la sicurezza degli utenti della strada non sarebbe più garantita in futuro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
pt/sc