8 e 9 giugno 2023: prima Giornata sudtirolese degli archivi a Brunico
La prima edizione dell’evento, in programma a Casa Ragen, sarà incentrata sul lavoro e l'importanza degli archivi sul territorio locale. L'assessora Hochgruber Kuenzer inaugurerà l'evento l'8 giugno.
L'obiettivo della prima "Giornata sudtirolese degli archivi" è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli archivi e di promuovere il dialogo tra operatori, utenti, archivisti e decisori politici. L’iniziativa è in programma l'8 e il 9 giugno, viene organizzata dall'Archivio Provinciale della Provincia di Bolzano e l'Archivio Comunale di Brunico, e si terrà in concomitanza con la Giornata internazionale degli archivi, che dal 2008 si celebra nella giornata del 9 giugno.
L'Assessora provinciale allo Sviluppo del territorio, Paesaggio e Soprintendenza provinciale ai beni culturali, Maria Hochgruber Kuenzer inaugurerà l’evento
giovedì 8 giugno 2023,
alle ore 19.00,
presso Casa Ragen, in via Paul-von-Sternbach 3, a Brunico
insieme al sindaco di Brunico, Roland Griessmair e alla soprintendente provinciale ai Beni culturali, Karin Dalla Torre. Seguiranno la conferenza di apertura di Margareth Lanzinger (Vienna) e la presentazione della mostra
"Archivio comunale di Brunico: dieci anni - dieci documenti - molte testimonianze", curata dall'archivista comunale di Brunico, Andreas Oberhofer. La serata sarà moderata da Gustav Pfeifer, direttore dell'Archivio Provinciale di Bolzano.
L'evento proseguirà venerdì 9 giugno, dalle 9.00 alle 12.30, con cinque conferenze di esperti e discussioni approfondite da parte di archivisti dell'Euregio, del Vorarlberg e dell'Alta Austria sugli sviluppi regionali e sulle sfide attuali dell'archivistica.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
tl/mpi