Firmato il contratto collettivo intercompartimentale per la dirigenza

Ulteriore decisivo passo in avanti nel percorso avviato lo scorso anno con l’approvazione della nuova legge provinciale sulla dirigenza.

L’Agenzia provinciale per le relazioni sindacali e un’ampia maggioranza delle organizzazioni sindacali hanno sottoscritto oggi (31 maggio) il nuovo contratto collettivo intercompartimentale per il personale dirigenziale 2020-2022. Il nuovo contratto si è reso necessario a seguito dell’introduzione della qualifica dirigenziale e del nuovo inquadramento giuridico ed economico del personale con incarico dirigenziale. La nuova disciplina prevista dal contratto riconosce e valorizza il ruolo delle dirigenti e dei dirigenti pubblici come figure al servizio di cittadini e cittadine, competenti e impegnate a fronte delle sfide presenti e future.

Il contratto collettivo si applica all'Amministrazione provinciale, all'Azienda Sanitaria e all'Istituto per l'edilizia sociale, nonché ai Comuni, alle Comunità comprensoriali e alle residenze per anziani. Per questi ultimi enti, che rientrano nella competenza della Regione, l’effettiva applicazione del contratto seguirà all'approvazione della nuova disciplina regionale per il personale dirigenziale.

La firma di oggi conclude un periodo di trattative iniziato ancora nel 2022 e svoltosi durante i mesi seguenti anche con confronti di natura tecnica.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red