Il presidente Kompatscher apre l'EU Design Day 2023 a Bruxelles
L'uso creativo degli spazi pubblici è al centro della Giornata europea del design inaugurata questa mattina presso l'Ufficio di Rappresentanza della Regione europea a Bruxelles.
Il gruppo di lavoro "Design e creatività" della Rete europea di Regioni per la Ricerca e l'Innovazione (ERRIN) mira a dimostrare l'importanza che le soluzioni innovative e creative rivestono in un'ampia gamma di settori attraverso esempi pratici, a creare tra i soggetti interessati una comunità solida e attiva e a sviluppare opportunità per la realizzazione dei progetti. Con questo obiettivo, da dieci anni organizza l'EU Design Day a cui anche l'Alto Adige ha aderito cinque anni fa.
"Attraverso la nostra rappresentanza a Bruxelles, negli anni abbiamo coltivato una preziosa collaborazione, contribuendo con progetti e condividendo esperienze; quest'anno, per la terza volta, organizziamo l'EU Design Day", ha evidenziato il presidente della Provincia Arno Kompatscher intervenendo oggi (25 maggio) a Bruxelles, dove ha aperto l'evento. "La Giornata europea del design offre un contesto per condividere la strategia regionale, condividere le migliori pratiche e apprendere dall'esperienza dei partner", ha sottolineato Kompatscher. Il presidente ha quindi parlato del design e della creatività come di strumenti decisivi e del prerequisito per promuovere l'innovazione sostenibile in ogni settore.
L'EU Design Day è focalizzato quest'anno sul futuro degli spazi pubblici e sul loro uso creativo. Sono stati presentati una dozzina di progetti, suddivisi nei tre temi "Together" (insieme), "Sustainable" (sostenibile) e "Beautiful" (bello). Anche Hannes Götsch, fondatore e Ceo del laboratorio "BASIS Venosta", che sorge sull'area dell'ex caserma Druso a Silandro, è intervenuto. Dopo le presentazioni, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di condividere esperienze, discutere delle sfide e imparare dalle storie di successo nel corso di tre diversi workshop.
L'evento rientra nel New European Bauhaus (NEB), un'iniziativa creativa e interdisciplinare che dà forma a futuri modi di vivere in cui si fondono arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia, con l'obiettivo di mettere il Green Deal al centro della vita di tutti i cittadini europei. L'Alto Adige è stato uno dei primi territori in Europa a organizzare un Laboratorio NEB per riunire gli stakeholder locali e discutere l'attuazione del principio del New European Bauhaus.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/ses