FESR: cinque milioni di euro per una migliore mobilità ciclistica
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale mette a disposizione cinque milioni di euro per il miglioramento delle piste ciclabili urbane e suburbane. Presentazione proposte progettuali fino al 12 luglio.
I Comuni e le Comunità comprensoriali che vogliono migliorare la qualità o ampliare le piste ciclabili di propria competenza possono richiedere, da ora e fino al 12 luglio 2023, i finanziamenti messi a disposizione dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2021-2027). L'Avviso pubblico per la presentazione dei progetti per la "Costruzione e miglioramento qualitativo e/o quantitativo di piste ciclabili in zona urbana e suburbana, con particolare riguardo alle piste ciclabili veloci e a uso quotidiano” è stato firmato la scorsa settimana dalla direttrice della Ripartizione Europa, Martha Gärber, e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione. Oggi (23 maggio) la Giunta provinciale è stata informata in merito.
"Per il nuovo periodo di programmazione – sottolinea il presidente Arno Kompatscher – i fondi totali messi a disposizione dal FESR ammontano a quasi 250 milioni di euro, una cifra mai raggiunta prima d'ora. 48 milioni di euro saranno investiti a favore di una mobilità urbana multimodale e più sostenibile. Questo include l'ampliamento dell'infrastruttura ciclabile, per la quale sono stati messi a disposizione cinque milioni di euro, attraverso la presentazione di progetti”. Il presidente precisa che "i progetti approvati saranno interamente finanziati con i fondi del programma". Quest'ultimi dovranno essere realizzati entro la fine di settembre 2026.
Il presidente ricorda inoltre che con questi cinque milioni di euro "i fondi per gli investimenti nelle infrastrutture ciclabili salgono a 18 milioni di euro", tanto più che sono disponibili anche fondi europei del Pnrr per 13 milioni di euro.
Mobilità fondamentale per gli obiettivi climatici
Anche Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, parla di una misura importante: "Quale aspetto cruciale per il raggiungimento degli obiettivi di tutela del clima, la mobilità ciclabile urbana è in cima alla nostra lista di priorità. I fondi europei disponibili per l'ampliamento e il miglioramento della rete ciclabile devono ora essere impiegati velocemente e con intelligenza”.
L'Avviso pubblico per la presentazione dei progetti mira a creare "infrastrutture per la transizione verso una mobilità a zero emissioni". Si tratta di un campo d'azione che rientra nell'ambito della Priorità 3 "Mobility" del Programma del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Provincia autonoma di Bolzano. Ai sensi dell'Avviso, oltre ai costi di costruzione, possono essere finanziate anche le spese tecniche sostenute nell'ambito del progetto, come la progettazione, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza e il collaudo. Le spese per l'acquisto di terreni sono ammissibili solo in misura limitata. Sono esclusi dal finanziamento i progetti che prevedono costi complessivi inferiori a 400.000 euro o superiori a 4.000.000 di euro. I Comuni e le Comunità comprensoriali richiedenti possono presentare un massimo di due progetti ciascuno.
Le proposte progettuali possono essere presentate tramite il sistema gestionale di progetti "CoheMON" da oggi e fino al 12 luglio 2023 (ore 12.00). I richiedenti (o i legali rappresentanti e le persone incaricate della gestione del progetto) devono essere in possesso di un'identità elettronica (SPID).
Informazioni sul bando saranno fornite dall'Autorità di Gestione del Programma FESR insieme alla Ripartizione Mobilità nel corso di un webinar che si terrà il 14 giugno 2023, alle ore 15,00.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/sb