Teßmann: conferenza e convegno sulla citizen science il 25 e 26 maggio
La partecipazione dei cittadini alla scienza è il tema di una conferenza di esperti e di un simposio che si terranno il 25 e 26 maggio presso la Biblioteca provinciale Teßmann.
La "citizen science" riguarda la collaborazione ai processi scientifici della collettività che non è istituzionalmente legata a questo campo della scienza. La partecipazione dei cittadini alla scienza non è un'invenzione del XXI secolo. La collettività prende parte all'attività della comunità scientifica fin dalla settorializzazione della scienza a partire dalla metà del XIX secolo. Senza il coinvolgimento di persone liberamente interessate che raccoglievano materiale per la ricerca, difficilmente si sarebbe potuta sviluppare la specializzazione nelle varie discipline.
La competenza dei "laici" e dei funzionari pubblici è stata indispensabile anche per l'acquisizione di competenze dello Stato. Per quanto riguarda l'area storica del Tirolo basta pensare alle attività di collezionismo delle classi medie, alle associazioni museali di Innsbruck, Bolzano e Merano costituite e curate dai cittadini, alla collezione Teßmann, ma anche a capitoli di storia più recente nell'ambito delle Commissioni sul patrimonio storico istituite, durante la seconda guerra mondiale, dalle SS.
"Citizen Science oggi: la partecipazione dei cittadini alle scienze" è il titolo della conferenza che si svolgerà giovedì 25 maggio, alle ore 19, nella sala di lettura della Biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano. Relatore sarà Gerit Oberraufner del Fondo per la promozione della scienza e la ricerca di Vienna. Max Haller dell'Accademia austriaca delle scienze affronterà la questione dell'interesse dei cittadini per la scienza.
Per ulteriori informazioni sul convegno specialistico, in lingua tedesca, che proseguirà anche venerdì 26 maggio gli interessati possono consultare il seguente link.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/ses