120 anni della funicolare della Mendola: cerimonia ufficiale e festa
Per celebrare il 120° anniversario della funicolare della Mendola, il 27 maggio si terrà una cerimonia ufficiale seguita da una festa presso la stazione a valle della funicolare, a Caldaro
Nel 1903, la funicolare della Mendola entrò in funzione come prima ferrovia a trazione elettrica del Tirolo e come funicolare più ripida e lunga d'Europa. Negli anni '80 e nel 2009 la funicolare è stata riammodernata. Quest'anno si festeggia il suo 120° anniversario.
La cerimonia ufficiale per il 120° anniversario della funicolare della Mendola si terrà
sabato 27 maggio 2023,
alle ore 17,00,
presso la stazione a valle della Mendola,
a Caldaro, Sant'Antonio.
Il momento culminante dell'anniversario è la cerimonia ufficiale presso la stazione a valle della funicolare della Mendola. Alla cerimonia ufficiale parteciperanno il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, il vicepresidente e assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, il direttore della Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA Joachim Dejaco, la sindaca di Caldaro Gertrud Benin Bernard e l'assessore comunale alla mobilità Werner Atz. L'ex assessore regionale Alexander von Egen fornirà una panoramica storica e lo storico locale Gotthard Andergassen presenterà la nuova edizione del libro sulla funicolare della Mendola.
L'evento è organizzato dalla Provincia tramite la Sta insieme al Comune di Caldaro. Per l'occasione, i vigili del fuoco volontari di Sant'Antonio - Pozzo organizzano una festa popolare di due giorni.
Con lo shuttle 134 alla festa della funicolare
Il 27 e 28 maggio 2023, lo shuttle bus della funicolare della Mendola (linea 134) assicurerà l'afflusso alla festa. Il servizio navetta sarà attivo ogni 20 minuti tra le 9.00 e le 20.20, con partenza dalla stazione di Caldaro. Serve le fermate della stazione, via Maria Teresa, piazza Rottenburg, Convento, piazza von Morandell, via Sant'Orsola, incrocio Sant'Antonio e via Europa. A causa della festa presso la stazione a valle, alcune linee saranno riorganizzate e serviranno la fermata temporanea all'incrocio di Sant'Antonio, comprese le linee 132 e 136 (percorso notturno). Poiché la stazione a valle non dispone di parcheggi, gli organizzatori invitano i visitatori ad utilizzare i mezzi pubblici.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
pt/mdg