21 maggio: ingresso libero e programma speciale in 60 musei
Il benessere mentale e l’attenzione per l’ambiente i temi al centro della Giornata internazionale dei musei, che si terrà domenica 21 maggio. 60 le strutture museali dell’Alto Adige che partecipano.
Il benessere mentale e l’attenzione per l’ambiente sono i temi al centro della Giornata internazionale dei musei, che in provincia di Bolzano si terrà domenica 21 maggio. 60 le strutture museali dell’Alto Adige che offriranno le porte aperte e proposte gratuite per tutte le età. Programma su www.provincia.bz.it/giornatamusei.
La manifestazione viene promossa a livello internazionale da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per valorizzare il significato sociale e culturale di queste istituzioni.
Giornata all'insegna del motto: “Musei, sostenibilità e benessere”
Dal 2020 la giornata supporta gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, e in questa edizione si concentra su tre di essi: il benessere psichico per tutti, la lotta al cambiamento climatico e la tutela della biodiversità, riassunti nel motto “Musei, sostenibilità e benessere”. A questo tema molte delle strutture museali aderenti ispireranno le loro proposte per il 21 maggio, per mostrare il proprio potenziale di luoghi in grado di favorire la salute mentale e la socialità della persona nonché di promuovere l’attenzione all’ambiente. “La convinzione di fondo,” spiega il presidente della Provincia e assessore ai Musei, Arno Kompatscher, “è che attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca, musei, collezioni e luoghi espositivi possano giocare un ruolo importante nel dar forma ad un futuro sostenibile. Grazie alla sua ricchezza di temi e all'elevato grado di impegno di chi ci lavora, il panorama museale altoatesino ha le caratteristiche giuste per raggiungere questo traguardo”.
Numerosi gli eventi proposti dalle 60 strutture museali che aderiscono
Seguendo il filo rosso del benessere, il Centro climatico della Miniera di Predoi, 1.100 metri nel cuore della montagna, offrirà sessioni gratuite di yoga per rigenerarsi, mentre il Museo della Farmacia di Bressanone allestirà un’area relax nelle sale espositive, con tè, suoni, profumi e conversazioni còlte. Al Museo Civico di Bolzano sarà invece possibile rilassarsi nel giardino nascosto creato dietro il palazzo e meditare nel “lapidarium”, la nuova esposizione di reperti lapidei. Più legate alla tematica ambientale sono le proposte del MuseoPassiria di San Leonardo, con un originale mercatino all’aperto per scambiare piante, germogli e semi, e del Forte di Fortezza, che ospiterà una giornata all’insegna dell’upcycling – il riciclo creativo. All’archeoParc Val Senales e al Bunker Mooseum protagonisti saranno gli animali delle nostre montagne, specialmente lo stambecco.
Un programma rivolto in particolare alle famiglie ed ai più piccini
Quasi tutti i musei e luoghi espositivi che aderiscono alla Giornata internazionale dei musei hanno previsto un programma per famiglie e bambini. Così, al Museo della scuola di Bolzano un laboratorio spiegherà come scegliere materiale scolastico più sostenibile, al Museo di San Procolo, a Naturno, sarà di scena la caccia al tesoro e il Lumen di Plan de Corones allestirà delle stazioni ludiche – un memory delle montagne sacre, un workshop per colorare le immagini delle montagne e uno per costruire un “hotel” per insetti. Da non perdere anche l’azione per imparare a coltivare le piante da orto al Museum Gherdeina di Ortisei e, per i ragazzi più grandi, il videoworkshop organizzato da Museion in collaborazione con la scuola di documentario Zelig.
Il programma completo della Giornata internazionale dei musei del 21 maggio è disponibile su www.provincia.bz.it/giornatamusei.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/fg